Self Publishing su Amazon: cos’è e come farlo nel 2024
Tra le tante possibilità di lavoro, il Self Publishing su Amazon è, sicuramente, tra le più “gettonate”, in grado di dare ottimi risultati, specialmente in questo 2024.
Può essere intrapresa da chiunque e per i motivi più svariati. C’è chi lo fa per unire “l’utile al dilettevole”, magari in virtù di un’innata passione per la scrittura e la narrativa.
Al tempo stesso, però, c’è anche chi si cimenta in tale attività con il solo scopo di far fruttare un investimento. Sei curioso e vorresti saperne di più? Allora eccoti tutti i dettagli del caso.
Cos’è il Self Publishing su Amazon
Il termine anglosassone “Self Publishing” può essere tradotto in italiano con l’espressione “auto-pubblicazione” o, eventualmente, “auto-edizione”.
All’atto pratico, dunque, si tratta della possibilità di scrivere un libro (può essere di qualsiasi genere) e di pubblicarlo in piena autonomia tramite il proprio sito, ma anche grazie ad apposite piattaforme come Amazon, per l’appunto.
Insomma, in questo modo non è più necessario passare attraverso le classiche case editrici, sebbene esistano ancora e siano ancora operative.
Giusto per farti un esempio pratico, il tanto discusso libro intitolato “Il mondo al contrario” scritto dal famoso Generale Vannacci, è stato pubblicato proprio in Self Publishing su Amazon.
Ovviamente, non vogliamo certo scendere nel merito. Lo abbiamo citato al solo scopo informativo, solo per darti un’idea concreta.
Casi mediatici a parte, questa modalità di pubblicazione è sì l’ideale per tutti coloro che hanno ottime idee ma che, allo stesso tempo, non riescono ad entrare nel “giro” dell’editoria tradizionale e che vorrebbero lavorare online senza vincoli.
Al tempo stesso, si tratta di un ottimo business online in grado di generare una rendita passiva automatica.
Self Publishing su Amazon: cosa serve per iniziare nel 2024
Ad esclusione dei “ferri del mestiere” (cioè un PC o Laptop) e del tempo per realizzare l’opera, fare Self Publishing su Amazon richiede l’apertura della Partita IVA, qualora il volume del giro d’affari superi i 5000 euro annui.
Infatti, nonostante la piattaforma riconosca ai “Publisher” una data percentuale in base alle copie vendute, non possiamo parlare di vere e proprie Royalties.
Questo, in virtù del fatto che non vengono ceduti i diritti d’autore, ma solo quelli di distribuzione. Poco male, dal momento che puoi svolgere tale attività sfruttando il “regime forfettario” o “Flat Tax” che dir si voglia.
Grazie ad essa, ti verrà applicata un’unica aliquota fissa del 5% per i primi 5 anni, salvo poi divenire il 15%.
Certamente, si tratta di un regime piuttosto conveniente, specie per chi parte da zero, l’ideale per chi vuole realizzare una rendita passiva automatica vendendo prodotti digitali.
Come fare Self Publishing su Amazon: tutorial aggiornato al 2024
Se hai deciso di fare Self Publishing su Amazon, ecco come procedere in modo corretto:
- Ricerca del topic
- Sviluppo del testo
- Iscrizione ad Amazon
- Pubblicazione finale
Sebbene ogni opera sia un caso a sé, quelle che abbiamo elencato sono – grosso modo – le principali fasi che riguardano proprio l’auto-pubblicazione.
Prima di vederle nel dettaglio, però, devi chiarire se vuoi avviare questo business online per pura passione, o per mero investimento economico.
Infatti, sarà proprio la tua personale scelta a determinare la primissima fase, ovvero la ricerca o scelta del topic/nicchia.
1. Ricerca del topic
Per iniziare a fare Self Publishing su Amazon devi, chiaramente, decidere il soggetto della tua opera.
Come appena anticipato, se hai deciso di intraprendere l’attività in questione per monetizzare la tua passione per la scrittura, allora sentiti libero di scrivere ciò che vuoi.
In caso contrario, ovvero nell’ipotesi in cui considerassi il Self Publishing come mero investimento economico, allora dovrai compiere tutta una serie di indagini di mercato.
Ovviamente, queste ultime sono finalizzate a trovare le nicchie di mercato più promettenti e che riescono a generare più vendite.
Sempre in relazione al Self Publishing come investimento, puoi anche considerare il mercato estero, a patto, però, di avere le risorse necessarie per produrre libri in lingua straniera (magari padroneggi più lingue, oppure sei disposto ad ingaggiare un così detto “ghost-writer”).
2. Sviluppo del testo
La seconda fase che devi attraversare per fare Self Publishing su Amazon è lo sviluppo e la stesura del testo. Beh, qui non c’è moltissimo da dire a riguardo.
Si tratta solo di prendere il tuo device (PC o Laptop, come preferisci) e iniziare a scrivere. Comunque sia, vogliamo darti qualche prezioso consiglio in merito.
Prima di tutto, non avere fretta e prenditi tutto il tempo che ti serve. A tal proposito, stendi inizialmente lo “scheletro” del libro, ovvero decidi i vari capitoli e sotto-capitoli.
Dopodiché, procedi con la stesura e, al termine di questa, rileggi il tutto per trovare eventuali errori, refusi o, più semplicemente, mettere in atto tutti quegli accorgimenti per rendere il testo scorrevole e gradevole alla lettura.
Anche se sembra scontato, adotta uno stile di scrittura in linea con il topic scelto (romanzo, piuttosto che saggio, ecc.) e con il tuo target.
3. Iscrizione ad Amazon
Una volta steso il testo, per concretizzare il Self Publishing su Amazon devi, naturalmente, iscriverti alla piattaforma. Nel caso fosse la tua prima volta e non avessi già attivato il tuo account personale, segui questi step:
- Prima di tutto, recati su KDP Amazon (ossia Kindle Direct Publishing).
- Successivamente, inserisci il tuo Nome e Cognome reale, così come e-mail e password a tua scelta.
- Procedi, dunque, con la verifica del tuo account, cliccando il link che arriverà proprio via e-mail.
- Fatto ciò, devi fornire i dati societari, ovvero indicare se vuoi fare Self Publishing su Amazon come persona fisica, piuttosto che come persona giuridica.
- Terminata anche la fase precedente, devi completare la sezione dedicata alle modalità di pagamento. Puoi scegliere tra depositi diretti, bonifici bancari o assegni. Al momento, purtroppo, non è possibile ricevere i compensi via PayPal.
- Infine, porta a termine la procedura compilando il questionario relativo ai dati fiscali.
4. Pubblicazione finale
Ci siamo quasi! Una volta effettuata l’iscrizione, potrai decidere di diffondere la tua opera in:
- Formato Kindle
- Print-On-Demand
Eh già, uno dei tanti punti di forza di Amazon è proprio questo, ossia avvantaggiare i Publisher in tutti gli aspetti legati al Marketing. Non solo, fa pure di tutto per consentire loro di raggiungere quante più persone possibile.
Infatti, da un lato ci sono quelli che preferiscono solo il cartaceo, mentre altri vogliono solo gli e-book.
Tornando a noi, nei prossimi sotto-paragrafi ti illustreremo entrambe le procedure, in modo da poter scegliere in piena libertà. Senza contare il fatto che, una non esclude l’altra, dal momento che ci sono autori che vendono sfruttando entrambe le modalità.
4.1 Formato Kindle
- Come prima cosa recati nella tua Libreria personale e clicca il bottone raffigurante 3 puntini tipo questi (“…”) nella scheda “AZIONI EBOOK KINDLE” presenti vicino al libro che vorresti caricare.
- A questo punto, devi cliccare “Seleziona Modifica contenuto eBook” e, successivamente “Carica testo eBook” che trovi nella sezione “Testo”.
- Ora, devi trovare il file “manoscritto” originale salvato nel tuo i nel tuo device, che deve necessariamente presentare i seguenti formati: PDF, DOC, DOCX, RTF, HTML o TXT.
- Dopodiché, devi cliccare “Apri” per avviare la conversione del file e attendere di ricevere la conferma da parte del sistema (l’operazione può durare fino a 7 minuti).
- Infine, carica l’ordine ed il gioco è fatto. Ovviamente, sei libero di modificarlo fino all’ultimo, così come sfruttare lo strumento “Avvia lo strumento di anteprima” che trovi nella sezione “Anteprima eBook Kindle”, prima del OK definitivo.
4.2 Print-On-Demand
- Per quanto riguarda il Self Publishing su Amazon e la diffusione tramite Print-On-Demand, in tal caso devi recarti sempre nella tua Libreria personale.
- Successivamente, clicca i soliti 3 puntini (“…”) accanto al libro che vuoi caricare, in corrispondenza della scheda “AZIONI VERSIONE CARTACEA” (in alcuni casi si può trovare scritto “AZIONI VERSIONE CON COPERTINA RIGIDA”).
- Prosegui cliccando “Modifica contenuto versione cartacea” (alcune versioni mostrano la scritta “Modifica contenuto versione con copertina rigida” e scrolla in basso, fino a che arriverai alla sezione “Testo”.
- Fai click sulla voce “Carica manoscritto cartaceo” (in alternativa “Carica manoscritto con copertina rigida”)
- Adesso, devi eseguire l’upload del “manoscritto” originale presente nel tuo PC o Laptop, salvo poi attendere i soli 5-7 minuti di elaborazioni dati.
- Come sempre, puoi effettuare tutte le correzioni, aggiunte, miglioramenti che vuoi e usare il tool “Avvia lo strumento di anteprima” che trovi nella sezione “Anteprima libro”.
Considerazioni finali in merito al Self Publishing su Amazon nel 2024
- Con il termine anglosassone “Self Publishing” si intende semplicemente “auto-pubblicazione” o, eventualmente, “auto-edizione” resa possibile dagli attuali mezzi tecnologici informatici e di telecomunicazione.
- A tutti gli effetti, si tratta di realizzare dei prodotti digitali in grado di generare una rendita passiva, visto che, una volta caricati, possono essere comprati (ovvero scaricati) infinite volte.
- Si può svolgere tale attività autonomamente, così come fare Self Publishing su Amazon, sfruttando a proprio vantaggio tutti gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione.
- Ovviamente, tutto ciò ha un costo, ma il bello è che i Publisher non devono anticipare di tasca loro nemmeno 1 €! Infatti, Amazon si trattiene la sua percentuale solo ogni qualvolta venga effettuata un vendita.
- Per non parlare della libertà di scelta nella modalità di diffusione. Tramite la nota piattaforma di e-commerce puoi vendere i classici e-book, così come i libri cartacei ancora tanto amati dai nostalgici e dai collezionisti.
- Nemmeno in questa ipotesi i Publisher devono anticipare qualcosa. Amazon effettua in automatico una maggiorazione del prezzo scelto, trattenendosi quanto di sua competenza alla prima vendita utile.