Recensione Fiverr 2024: cos’è, come funziona e come guadagnare
In questa recensione Fiverr 2024 ti spiegheremo cos’è, come funziona, ma anche come trovare lavoro e guadagnare sin da subito.
Ad oggi, sono davvero tanti i Freelancer che, grazie ad esso, sono riusciti a “costruirsi” la carriera dei loro sogni.
Nei paragrafi a seguire saremo noi a fornirti tutte le indicazioni, tutto ciò che devi mettere tu è la voglia di fare.
Recensione Fiverr: premesse generali sul lavoro online nel 2024
Prima di entrare nel vivo di questa nostra recensione Fiverr, riteniamo sia opportuno fare alcune importanti considerazioni su cosa sia davvero lavorare online.
Infatti, oramai è diventata un’espressione troppo generica, che può dire “tutto e niente”.
Nel nostro caso, quindi, ciò che devi avere ben chiaro è che Fiverr si rivolge, per lo più, ai così detti “Freelancer”, ossia dei lavoratori autonomi.
Inoltre, chi si propone tramite il Marketplace in oggetto, deve pure tenere conto del forte grado di concorrenza.
Questo, tra l’altro, è accentuato anche dalle diverse aree geografiche in cui è disponibile Fiverr stesso.
Insomma, al suo interno ci sono già tanti ottimi Freelencer che, grazie alle loro abilità, sono sempre richiestissimi.
Di conseguenza, per chi parte da zero e vuole ottenere nuovi clienti, è fondamentale avere già una buona esperienza in quello che è il suo settore/nicchia.
Detto ciò, vediamo subito cos’è Fiverr, come funziona e, soprattutto, come guadagnare.
Recensione Fiverr: cos’è?
Fiverr è un marketplace fondato nel 2011 a Tel Aviv, nello Stato di Israele. Si tratta, dunque, di un particolare social network, ideato e progettato appositamente per il mondo del lavoro.
In altre parole, è un portale dedicato al lavoro Freelance, il cui scopo è quello di mettere in contatto la domanda con l’offerta, su scala globale.
Dalla sua fondazione ad oggi, Fiverr può contare più di 4 milioni di utenti, “spalmati” su oltre 190 paesi del mondo.
Non solo, come puoi notare dando uno sguardo alla home-page, sono davvero tante le nicchie e “sotto-nicchie” coinvolte.
Sono circa 700, o giù di lì, quindi ci sarà sicuramente anche la tua.
Attualmente, è disponibile in ben 7 lingue, ossia inglese, tedesco, spagnolo, francese, portoghese, olandese e persino italiano.
Parallelamente, le transazioni (di cui parleremo dettagliatamente tra pochissimo) possono avvenire in diverse valute, quali: euro, dollaro statunitense, dollaro australiano, dollaro canadese, e sterlina britannica, ma anche la corona svedese, il franco svizzero e molti altri ancora.
Recensione Fiverr: come funziona?
Essenzialmente, Fiverr funziona proprio come un normalissimo social network. Per utilizzarlo, dunque, è necessario creare un account.
A scanso di equivoci, tale procedura è del tutto gratuita perché non comporta alcun costo diretto (parleremo di quelli indiretti a breve).
Scendendo nei particolari, è possibile aprire 2 tipologie di account: “Buyer” e “Seller”, rispettivamente “Compratore” e “Venditore”.
Molto semplicemente, gli ultimi sono i Freelancer nel loro complesso, mentre i primi quelli alla loro ricerca.
Proseguiamo questa recensione Fiverr, parlando un po’ degli strumenti messi a disposizione.
Tra questi vi è la chat che permette a clienti e Freelencer di comunicare e di discutere in merito al lavoro da realizzare.
Inoltre, Fiverr svolge anche una sorta di servizio “garanzia”. In pratica, quando il cliente paga, i suoi soldi vengono trattenuti momentaneamente dal sito.
Vengono “rilasciati” solamente quando il Freelencer effettua la “consegna” dell’ordine.
1. Fiverr è sicuro?
Sì, Fiverr è sicuro, proprio perché funge da “garante” in relazione alle transazioni economiche. Il suo sistema, infatti, è progettato per tutelare tanto il cliente, quanto il Freelancer.
Il primo può star certo che il secondo non “scappa” con i soldi, senza avere fatto alcun ché. Non solo, è sempre il cliente a dare l’ok per il rilascio del compenso, solamente dopo aver visionato il lavoro consegnato.
Al tempo stesso, qualora il cliente avanzi pretese mai concordate, il Freelancer ha l’intera chat a sua dimostrazione, chat che può tranquillamente utilizzare per rivolgersi al centro di assistenza.
Hai capito bene, entrambe le figure non vengono mai lasciate sole, dal momento che possono contattare lo Staff di Fiverr in ogni momento.
Detto ciò, ogni tanto può capitare di imbattersi in qualche profilo fake, del resto rimane sempre e comunque un social network.
È piuttosto facile individuarli, dal momento che invitano altri utenti a prendere accordi al dì fuori del sito.
Recensione Fiverr: come creare il profilo
Ecco il tutorial per creare subito il tuo profilo Fiverr:
- Recati sulla home-page e clicca (o fai tap) il bottone “Iscriviti”, posizionato in altro a destra.
- Adesso, puoi decidere se iscriverti tramite il tuo account Google, oppure se fornendo user name e password in modo separato.
- Nel caso scegliessi la seconda opzione, provvedi a compilare i campi, così come a confermare la creazione del profilo cliccando il link spedito alla stessa e-mail.
- Una volta loggato, di default vieni messo in modalità “Buyer”. Per attivare il tuo profilo da Freelancer, dunque, clicca su “Switch to selling”.
- Ora, clicca l’icona del tuo profilo (il cerchietto che vedi in alto a destra) e, successivamente, su “Profile”.
- Sulla sinistra, troverai diversi campi da compilare, a cominciare dalle informazioni base, salvo poi arrivare agli studi compiuti, esperienze lavorative pregresse e settori di specializzazione.
- Per modificarli, ti basta cliccare su “Edit” e, infine, su “Save” per salvare le modifiche.
- Sii il più esaustivo possibile, includendo tutto ciò che può dimostrare la tua professionalità (puoi inserire link a siti web, ma anche allegare immagini e/o file pdf).
Recensione Fiverr: come trovare lavoro e guadagnare
Una volta creato il tuo profilo, è ora di pubblicare il tuo annuncio, chiamato in gergo “Gig”, facendo come segue:
- Sempre in modalità “Seller” e clicca su “My Business” che trovi sul menù in alto.
- Procedi cliccando “Gigs” dalla tendina e, successivamente, sul bottone verde “CREATE A NEW GIG”.
- A questo punto, verrai reindirizzato su una nuova pagina, con altri campi da compilare. Il titolo della “Gig”, ma anche il settore/nicchia ed eventuali Hashtag.
- Si tratta della prima scheda, visto che ce ne sono 6. Dopo la Overview, infatti, ci sono anche Pricing, Description & FAQ, Requirements, Gallery e Publishing.
- Chiaramente, tutte queste schede sono propedeutiche a realizzare una “Gig” completa in ogni suo dettaglio.
Se hai completato anche l’ultima (cioè la pubblicazione finale della “Gig”), adesso devi solo attendere di essere contattato dai potenziali clienti.
Volendo, tieni presente che puoi pubblicarne da 4, fino a 7 simultanee, a seconda del tuo punteggio calcolato dal Marketplace.
Attenzione, però. Ricordati di effettuare l’accesso a Fiverr almeno una volta al giorno.
Dopo 30 giorni di inattività, ogni tua “Gig” viene automaticamente sospesa.
Quanto costa utilizzare Fiverr per trovare lavoro online?
All’inizio di questa recensione Fiverr abbiamo specificato che l’apertura del profilo non comporta costi diretti.
Tuttavia, non stiamo certo parlando di un ente di beneficenza. Pertanto, Fiverr trattiene dal 5 %, fino al 20 % dell’importo totale pagato dal “Buyer” a favore del “Seller”.
L’entità della percentuale varia in base al volume della transazione, naturalmente.
Per i Freelancer, dunque, è di primaria importanza farsi “2 conti in tasca” prima di stabilire il prezzo delle proprie “Gig”.
Ciò, per evitare di percepire un compenso inferiore rispetto alle aspettative.
Recensione Fiverr 2024: conclusioni
- Fiverr è un marketplace fondato nel 2011 a Tel Aviv, nello Stato di Israele. Si tratta, dunque, di un particolare social network, ideato e progettato appositamente per il mondo del lavoro.
- Essendo uno dei più noti, al suo interno vi sono più di 4 milioni di utenti e il suo servizio è disponibile in oltre 190 nazioni.
- Siccome ne condivide la medesima natura, Fiverr funziona come un social network e prevede la creazione di account che può essere di 2 tipi: “Buyer” e “Seller”, ovvero cliente e Freelancer.
- Se rientri in quest’ultimo gruppo e hai deciso di usare Fiverr per trovare lavoro online e guadagnare, allora devi creare il tuo profilo, fornendo quante più informazioni possibili inerenti la formazione, esperienze pregresse e settore di specializzazione.
- Infine, devi raggiungere i potenziali clienti. Come? Creando un annuncio, chiamato “Gig”. In sostanza, si tratta di un offerta dettagliata che appare nei risultati delle ricerche effettuare dai potenziali interessati, digitando determinate parole chiave o Hashtag.
Marta
Settembre 10, 2024 @ 4:43 am
Ciao a tutti, sono alcuni mesi che ho pubblicato la mia “Gig” ma nessuno mi contatta. Cosa posso fare per aumentare le possibilità di essere contattata? Grazie a chiunque mi risponderà
Paolo Ghiglione
Settembre 14, 2024 @ 10:06 am
Ciao, come prima cosa, verifica di aver un profilo completo in ogni suo dettaglio. Gli algoritmi della piattaforma, infatti, tendono a dare più visibilità a quelli decisamente esaustivi.
Inoltre, consigliamo di inserire gli Hashtag più efficaci, così come utilizzare qualche “trucco SEO” (tipo rinominare i file caricati, piuttosto che inserire parole chiave pertinenti) per ottenere un miglior posizionamento all’interno dei risultati di ricerca.