Lavorare con Instagram nel 2024: ecco tutte le opportunità
In questa nuova guida ti spiegheremo come lavorare con Instagram nel 2024, vedendo nel dettaglio tutti i principali metodi di reale guadagno.
È vero, fino a pochi anni fa nessuno si sarebbe mai sognato di poter fare qualcosa di serio con i Social Network.
Insomma, erano considerati un passatempo, nulla di più. Lo sono ancora, certamente, ma oggi possiamo finalmente monetizzare i nostri contenuti, unendo, quindi, l’utile al dilettevole.
Nel 2024 è davvero possibile lavorare con Instagram e guadagnare?
Certo, nel 2024 è realmente possibile lavorare con Instagram, ottenendo pure dei guadagni di tutto rispetto.
Ad ogni modo, ci preme metterti in guardia da possibili illusioni che potrebbero crollare come un castello di carte.
Il fatto che ci siano persone che, ogni mese, incamerano cifre considerevoli dalla loro attività social, non significa, per forza di cose, chi farà altrettanto otterrà gli stessi medesimi risultati.
In parole povere, un conto è usare i social – Instagram in primis – per bighellonare e “riempire” i ritagli di tempo.
Ben altro conto, però, è usarlo a scopo lavorativo. In tal caso, dunque, è necessario approcciarsi a tale attività proprio come faresti con qualsiasi altro lavoro.
Chiaramente, questo vale anche in relazione al tempo, alle energie da dedicarvi, ma anche al pazientare, in attesa che arrivino i risultati voluti.
Come lavorare con Instagram nel 2024: metodi di guadagno più in voga
I principali metodi di guadagno attuabili mediante Instagram sono:
Affiliazioni
Post sponsorizzati
Negozio Instagram
Traffico diretto al tuo E-Commerce
Noti tu stesso che le possibilità di lavorare con Instagram nel 2024 non sono solo reali, ma persino di diversa natura.
Insomma, per quanto riguarda i creator/influencer, si tratta di un Social Network piuttosto versatile, in grado di adattarsi molto bene al tuo particolare tipo di business.
Ovviamente, nessuno ti vieta di “incrociare” più metodi tra loro, al fine lavorare online per massimizzare i guadagni finali.
Detto ciò, tieni presente che, a differenza di YouTube di cui abbiamo già parlato nella rispettiva guida, non vi sono dei requisiti minimi richiesti dal sistema in termini di follower, ore di visualizzazione e quant’altro.
Tuttavia, a prescindere dal Business Online che vorrai mettere in piedi, consigliamo di partire con almeno 5000-6000 follower, il numero da cui le grandi aziende cominciano a tenere in considerazione determinati creator/influencer.
1. Affiliazioni
Vediamo insieme come lavorare con Instagram nel 2024 parlando delle affiliazioni, un modello di Business Online tutt’altro che nuovo.
Su per giù, esiste dal almeno 20 anni e, ad oggi, si rivela uno dei migliori per chi comincia da zero, o quasi.
In sostanza, si tratta di pubblicizzare un determinato prodotto o servizio tramite la propria pagina Instagram.
Quando qualcuno dei tuoi follower decide di acquistarlo, viene automaticamente re-indirizzato sulla pagina del fornitore per effettuare la transazione.
In cambio di ciò, l’azienda riconosce al creator/influencer una determinata percentuale sull’importo del venduto.
Senz’altro, i guadagni che si possono ottenere non sono stratosferici (a meno che non riesca a piazzare decine e decine di prodotti/servizi al giorno).
Al tempo stesso, però, l’affiliazione comporta pure notevoli vantaggi, a cominciare dal fatto che tu, creator/influencer non ti devi preoccupare di nulla.
Spedizione e risoluzione di eventuali controversie sono sempre a carico dell’azienda fornitrice, così come il conteggio delle percentuali viene svolto in modo automatico, grazie ai “referral link” forniti dalla stessa azienda.
2. Post sponsorizzati
Volendo, lavorare con Instagram significa anche vendere post e storie sponsorizzate. Molto banalmente, se godi di una forte “personalità social” puoi trovare, senz’altro, diverse aziende disposte a pagarti per dei semplici post.
Giusto per fare un esempio concreto, hai presente i soliti “VIP” che postano immagini o video in cui si mostrano con uno specifico prodotto?
Ecco, al 99,9 % sono stati pagati proprio dall’azienda produttrice, al fine di farsi fare pubblicità.
Grosso modo, è un po’ quel che accadeva e che accade tutt’ora in televisione, quando giunge il momento dei “consigli per gli acquisti”.
Per parlarci chiaro, Chiara Ferragni sta ai post e alle storie sponsorizzate su Instagram, come Giorgio Mastrota sta alle televendite.
2 situazioni completamente diverse, in cui, però, il concetto di fondo è sempre lo stesso, ossia farsi pagare per far pubblicità a qualcun altro.
3. Negozio Instagram
Sempre a proposito di come lavorare con Instagram nel 2024, negli ultimi tempi i creator/influencer possono servirsi proprio del Negozio Instagram.
In altre parole, si tratta di aprire un vero e proprio E-Commerce, la cui gestione viene effettuata solo ed esclusivamente attraverso la stessa piattaforma social.
Per far questo, devi aprire un account Instagram Business e collegare la rispettiva pagina Facebook.
Dopodiché, devi caricare il catalogo prodotti con relative immagini e completare la revisione dell’account.
Infine, attiva la modalità “Shopping” ed il gioco è fatto.
Oltretutto, si tratta di un servizio completamente gratuito e, l’unica spesa in tal senso, consiste in una percentuale del 5% che Instagram si trattiene su ogni spedizione.
4. Traffico diretto al tuo E-Commerce
Come ultima modalità, puoi lavorare con Instagram per ottenere dei guadagni indiretti, ossia sfruttare la piattaforma social per dirottare quanti più utenti sul tuo sito Internet.
Non a caso, all’inizio tutti facevano così, visto che, appena usciti, le piattaforme social non offrivano alcun tipo di monetizzazione diretta.
Detto ciò, i vantaggi di questo metodo consistono nel poter raggiungere un maggior numero di persone con costi minori.
Infatti, posizionare il sito in cima ai risultati di Google richiede tempo, ma anche uno sforzo economico per la scrittura degli articoli.
Instagram, invece, non comporta costa diretti e, se sai usare bene gli Hashtag, non è escluso che qualche tuo post possa diventare virale in pochissimo tempo.
Lavorare con Instagram senza Social Media Marketing: è possibile?
Arrivati a questo punto, dobbiamo avvisarti del fatto che, all’interno del social in questione, vi è una fortissima concorrenza.
Di conseguenza, chi parte da zero potrebbe riscontrare non poche difficoltà nell’ottenere un minimo di visibilità
Questo accade perché gli algoritmi di Instagram tendono a premiare le pagine già abbastanza “movimentate” in termini di like, commenti e qualsiasi altra interazione.
Esiste una valida soluzione a questo problema? Certo che sì e consiste nell’affidarsi alle migliori agenzie di Social Media Marketing, come Grum.
Dando uno sguardo al suo interno, infatti, puoi trovare in vendita diversi servizi utilissimi alla promozione del tuo account.
Nello specifico, ci sono i Tool con cui generare Hashtag, Caption, ma anche quelli grazie a cui è possibile trovare nuove idee per realizzare i post e le storie.
Insomma, affidarsi a Grum sarebbe un po’ come avere a fianco sé un esperto di Social Media Marketing, disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Lavorare con Instagram nel 2024: conclusioni
- All’inizio venivano considerati solo un mezzo con cui passare il tempo o, più in generale, bighellonare online.
- Oggigiorno, però, le cose stanno in modo ben diverso, dal momento che sono sempre di più le persone che lavorano con i Social Netowrk, ottenendo, tra l’altro, guadagni di tutto rispetto.
- Quindi, come lavorare con Instagram nel 2024? Beh, ci sono diverse soluzione che puoi prendere in considerazione.
- Ad esempio, puoi guadagnare attraverso le classiche affiliazioni, ma anche vendendo post e storie sponsorizzate per conto terzi.
- Non solo, recentemente è stata resa disponibile la funzione Instagram Shop. In pratica, ti consente di avviare e gestire il tuo E-Commerce direttamente dalla stessa piattaforma Social.
- Naturalmente, c’è anche chi usa Instagram per guadagnare in modo indiretto, al fine di dirottare quanto più traffico possibile sul proprio sito Internet.
- In conclusione, qualora decidessi di intraprendere questa strada, ricorda che hai pure a disposizione Grum, una delle migliori agenzie di Social Media Marketing.
Alessia
Settembre 2, 2024 @ 4:33 am
Ciao, ma il Social Media Marketing quanto influenza la propria attività di influencer su Instagram? C’è qualche dato preciso in merito? Grazie!!
Paolo Ghiglione
Settembre 5, 2024 @ 9:56 am
Assolutamente sì, il Social Media Marketing ha una grossa influenza sulle prestazioni della propria pagina Instagram. Non a caso, anche i creator e gli influencer più famosi sono soliti ricorrere a queste tecniche.
Per quella che è la nostra esperienza, un’efficace strategia di Social Media Marketing favorisce l’incremento della visibilità di oltre il 40%, rispetto ad una crescita puramente organica.