Lavorare con i Social nel 2024: come riuscirci con successo
Vuoi davvero sapere se sia realmente possibile lavorare con i Social nel 2025 con profitto? La risposta sintetica è “Sì, è più che fattibile”.
Al contrario, la risposta complessa inizia con “Certo, ma dipende da tutta una serie di fattori”.
Sei curioso di capire in cosa consistono e come muovere in modo corretto i primi passi? Allora non perdiamo tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questa nuova guida.
Lavorare con i Social nel 2025 è davvero possibile?
Nell’introduzione abbiamo sinteticamente anticipato che, nel 2025, è davvero possibile lavorare con i Social.
Al tempo stesso, però, dobbiamo sfatare alcuni luoghi comuni. Per carità, è vero che si sono degli influencer diventati famosi (e ricchi) quasi per caso, iniziando a caricare semplici video registrati con lo smartphone.
Tieni ben presente che queste sono delle eccezioni e che, nella stra grande maggioranza dei casi, il successo è direttamente frutto dell’impegno e della professionalità.
Quindi, per essere chiari, lavorare con i Social equivale ad elaborare una strategia a medio e a lungo termine, così come seguirla, specialmente nei momenti più difficili.
Sai, tanti non riescono ad avviare questo tipo di carriera, proprio perché non “tengono duro” abbastanza e mollano già alle prime difficoltà o delusioni.
Insomma, qui non si tratta di caricare sporadicamente qualche contenuto, magari nei ritagli di tempo.
In altre parole, devi adottare lo stesso “Mindset” di tutti coloro che vogliono avviare il loro Business Online.
Come lavorare con i Social: piattaforme e sistemi di monetizzazione nel 2025
Le principali piattaforme utilizzate da milioni di creator di tutto il mondo sono:
YouTube
Instagram
Facebook
TikTok
Beh, i Social sopra elencati non hanno certo bisogno di chissà quali presentazioni, visto che stiamo parlando di quelli più utilizzati su scala globale per divertirsi, ma anche per lavorare online, proprio come vorresti fare tu.
Senza contare il fatto che, attualmente, li stai utilizzando in qualità di spettatore/consumatore di contenuti.
Nei prossimi paragrafi, invece, scenderemo nel dettaglio, parlando delle rispettive opportunità di monetizzazione.
Si sa che è possibile lavorare con i Social e guadagnare, ma quali requisiti ci vogliono? Quali sono le reali aspettative economiche?
Le risposte a queste e a tante altre domande nel corso dei prossimi paragrafi.
1. YouTube
Iniziamo a vedere come lavorare con i Social nel 2025 con la rassegna di YouTube, in assoluto la piattaforma di video-sharing più famosa, probabilmente perché tra le primissime della storia.
Detto ciò, la stessa eroga una sorta “gettone” che, ovviamente, varia in base alle visualizzazioni ottenute. Ad esempio, 1000 di queste possono essere pagate dai 0,25, fino ai 4 €, salvo casi eccezionali.
Giusto per essere più concreti, la testata “Il Sole 24 Ore” stima che per ottenere un reddito medio annuo servono circa 6 milioni di visualizzazioni totali.
Al tempo stesso, però, vi sono tutta una serie di requisiti da rispettare, imposti dallo stesso YouTube.
Prima di tutto, il titolare dell’account deve essere maggiorenne, così come deve avere almeno 500 iscritti e aver caricato non meno di 3 video pubblici negli ultimi 90 giorni.
Nella nostra guida di approfondimento su come lavorare con YouTube troverai ulteriori variabili da prendere in considerazione.
2. Instagram
Sempre a proposito di come lavorare con i Social nel 2025, adesso è la volta di Instagram.
In linea di massima, la piattaforma in questione offre diverse modalità di monetizzazione, che riguardano rispettivamente i “regali” (una sorta di mancia erogata da ogni singolo follower) e gli abbonamenti mensili, il cui costo viene deciso dallo stesso creator.
Non solo. Instagram è ottimo anche per le affiliazioni, dal momento che puoi sfruttare a tuo vantaggio la partnership stretta con Amazon.
In parole povere, grazie a tale modalità vengono generati i così detti “referral link” da inserire nelle descrizioni di ogni singolo post.
Parlando di cifre, i guadagni che puoi ottenere tramite Instagram vanno da 0,01 a 0,05 dollari, ogni 1.000 visualizzazioni.
Invece, i creator posso chiedere 50 a 500 euro per un ciascun contenuto sponsorizzato, a patto di avere non meno di 10mila follower.
Ulteriori dettagli li trovi nella nostra guida di approfondimento dedicata proprio a come lavorare con Instagram e alle sue possibilità di monetizzazione.
3. Facebook
Continuiamo a parlare di come lavorare con i Social nel 2025 dando uno sguardo alle possibilità offerte da Facebook.
In relazione alle visualizzazioni, il compenso medio va dagli 8, fino ai 10 dollari ogni 1000 visualizzazioni.
Oltre a ciò, puoi guadagnare tramite gli abbonamenti che gli iscritti sottoscrivono, proprio a favore del creator che ne decide gli importi.
Per non parlare delle “stelle”, che funzionano in modo molto simile ai “regali” di Instagram. In pratica, possono essere erogati durante la visione di una live, piuttosto che la riproduzione di un “reel”.
Per essere più precisi, la “creatura” di Zuckerbergti corrisponde 1 centesimo di dollaro per ciascuna stella ricevuta, proprio come puoi leggere nella nostra guida in cui spieghiamo come lavorare con Facebook nel 2025.
Infine, puoi utilizzare tale Social anche per guadagnare dalle collaborazioni effettuate con brand famosi.
Molto semplicemente, il creator fa vera e propria pubblicità al prodotto in questione, al fine di ricevere una provvigione sul numero delle vendite.
4. TikTok
Chiudiamo queste rassegne dedicate a come lavorare con i Social 2025 con quella di TikTok, una piattaforma che ha visto il suo “boom” proprio negli ultimi anni.
Sebbene le cifre non siano esorbitanti, questa piattaforma paga dai 2, ai 4 centesimi di dollaro ogni 100 visualizzazioni.
In altri termini, con 100mila puoi incassare dai 20, ai 40 dollari, giusto per dare delle cifre più significative.
Al contempo, però, per attivare il programma di monetizzazione è necessario soddisfare dei requisiti ben precisi.
Prima di tutto, devi avere almeno 10mila follower, così come aver toccato quota 10mila visualizzazioni negli ultimi 30 giorni.
Questo, vale anche per i “regali”, ossia dei veri e propri “token” (successivamente convertibili in valuta corrente legale) che i follower stessi versano a favore del creator.
A scanso di equivoci, per richiedere la monetizzazione devi aver, comunque, compiuto i 18 anni d’età.
Lavorare con i Social e guadagnare in modo indiretto: alternativa alla monetizzazione
Nei precedenti paragrafi abbiamo preso in considerazione tutte le principali modalità di guadagno diretto, per mezzo dei Social più famosi al mondo.
Tuttavia, monetizzare il proprio canale o pagina non è sempre possibile, magari a causa di alcuni requisiti rimasti insoddisfatti.
Molto semplicemente, puoi lavorare con i Social anche se non hai raggiunto i limiti imposti dalla piattaforma.
Non a caso, sono sempre di più coloro che decidono di utilizzarli per guadagnare in modo indiretto, ossia pubblicizzando il proprio prodotto/servizio, piuttosto che il proprio brand.
Ad esempio, i liberi professionisti (provenienti dai settori più disparati) sfruttano i Social Network proprio per farsi pubblicità a costo zero.
Il guadagno, chiaramente, deriva dalla transazione che il follower (ora cliente) effettua a favore del creator, ossia il libero professionista.
Neanche a dirlo, i Social sono ottimi anche per chi svolge lavoro Freelance e che, dunque, ha necessità di farsi conoscere.
Conclusioni in merito al lavorare con i Social nel 2025
- Sebbene, ad oggi, siano tante le persone nel mondo che riescono a lavorare con i Social con profitto, c’è ancora parecchia confusione in merito.
- Tralasciando quei casi in cui il successo è decretato dalla mera fortuna, in tutti gli altri è necessario affrontare tale attività proprio come faresti con qualsiasi altro lavoro.
- In altre parole, per vedere i risultati è necessario dedicare tempo ed energie, così come elaborare una strategia a medio e a lungo termine.
- Detto ciò, puoi lavorare con i Social e guadagnare iscrivendoti a: YouTube, Instagram, Facebook e TikTok.
- Infatti, tutti e 4 offrono un loro programma di retribuzione, a cui, però, si può aderire soddisfacendo i requisiti imposti da ciascuna piattaforma.
- Nel caso tu faccia molta fatica a raggiungerli, non temere, dal momento che puoi utilizzare i Social Network anche per pubblicizzare la tua attività e, dunque, guadagnare dalla vendita diretta del tuo prodotto o servizio.