Guadagnare con Etsy: ecco la nostra guida aggiornata al 2024
In questa guida dedicata al guadagnare con Etsy nel 2024 ti spiegheremo cos’è, come funziona, ma anche come avviare il tuo business iniziando oggi stesso.
Dalla sua nascita ad oggi, la piattaforma è divenuta piuttosto popolare e utilizzata in tantissimi paesi del mondo diversi, Italia inclusa, chiaramente.
Se sei pronto, non perdiamo altro tempo ed entriamo subito nel vivo del topic.
Etsy: cos’è davvero?
Essenzialmente, Etsy è un portale di e-commerce, non troppo diverso da un Amazon, piuttosto che un e-Bay. Pur essendo stato lanciato ancora nel lontano 2005, il sito in questione ha acquisito notevole popolarità solo negli ultimi anni.
A tal proposito, nel 2006 il giro d’affari annuale è stato di soli 170mila dollari. Nel 2010, invece, si è toccata quota 10-15 milioni di dollari al mese.
Tra le sue particolarità, troviamo un occhio di riguardo nei confronti dei prodotti così detti “vintage“, che possono essere i più disparati. Dalla bigiotteria all’abbigliamento, passando per decorazioni, bricolage e molte altre tipologie di articoli.
L’importante, è che questi abbiano almeno “20 anni di vita”.
Detto ciò, prima di vedere come guadagnare con Etsy, è bene specificare che, pur trattandosi di una società irlandese, il sito è disponibile anche in lingua italiana, quindi perfettamente “navigabile” da chiunque.
Come funziona Etsy?
Etsy funziona come qualsiasi altro sito di e-commerce, nel senso che offre la possibilità di creare 2 account distinti, quello da compratore e quello da venditore.
Per quanto riguarda il primo, però, non vi è alcun obbligo di registrazione. Quindi, sì! È possibile comprare su Etsy anche senza essere iscritti.
Ad ogni modo, torniamo all’account da venditore, visto che è quello che ci interessa. Probabilmente, ti stai chiedendo in che modo il sito ottenga i suoi introiti, giusto?
Prima di tutto, se vuoi guadagnare su Etsy, devi spendere 20 centesimi di dollaro per ogni articolo messo in vendita.
Dopodiché, il portale in questione si trattiene il 6,5% sul venduto, comprensivo pure di eventuali spese di spedizioni.
Per chi, invece, sceglie di farsi pagare tramite il sistema Etsy Payments, la percentuale scende al 4% ma si aggiungono 30 centesimi ad ogni transazione.
Infine, giusto per dovere di cronaca, puoi lavorare con Etsy senza partita IVA, a meno che non si superino i 5000 euro annui di introiti.
Come guadagnare con Etsy nel 2024: tutorial
Per guadagnare con Etsy nel 2024 segui questi step:
- Scegli la nicchia
- Decidi la tipologia del prodotto
- Prepara il tuo prodotto
- Apri il tuo account Etsy
- Promuovi il tuo account
- Analisi post-vendita
Prima di vedere nel dettaglio come guadagnare con Etsy, dobbiamo fare alcune precisazioni di carattere generale.
Facendo qualche giro su YouTube e sugli altri social, potresti imbatterti in creator che dichiarano di aver fatto “fortuna” proprio con il portale di e-commerce in oggetto.
Per carità, le possibilità di ottenere ottimi guadagni sono reali, ma non è tutto oro ciò che luccica.
Tolti coloro che non fanno altro che millantare guadagni mai ottenuti, rimangono quelli che hanno sì riscosso successo, ma a fronte di un duro lavoro, portato avanti con costanza nel tempo.
Insomma, se stai cercando il metodo con cui diventare milionario nel giro di una settimana, allora dovresti prendere in considerazione qualche altro business online.
1. Scegli la nicchia
Iniziamo questo tutorial su come guadagnare con Etsy nel 2024 affrontando il primo step, ovvero la scelta della nicchia. Molto spesso, purtroppo, tale fase viene presa “sottogamba” perché considerata poco importante.
In parole povere, tanti sono convinti che, per vendere su internet con successo, la cosa migliore sia proprio quella di puntare sulla quantità.
Insomma, il ragionamento che si fa è il seguente: ”Più nicchie copro, maggiori sono le possibilità di vendere”.
Da un lato ciò è del tutto vero, ma per riuscirci in modo realmente proficuo devi davvero disporre di ingenti risorse da investire. Ecco perché conviene puntare su una sola nicchia.
Senza contare il fatto che, lavorando bene con costanza, presto o tardi diventerai comunque un punto di riferimento per tutto il tuo target.
Detto ciò, su Etsy ci sono oltre 10 nicchie generali e diverse centinaia di “sotto-nicchie”, quindi troverai senz’altro quella più in linea con il tuo business.
2. Decidi la tipologia del prodotto
Proseguiamo il nostro tutorial su come guadagnare con Etsy nel 2024 affrontando la seconda fase, ossia la tipologia di prodotto.
Certo, grazie a questa piattaforma puoi vendere merce fisica, proprio come succede in tanti altri store online e negozi tradizionali.
Al tempo stesso, però, Etsy permette pure di vendere i prodotti digitali, delle vere e proprie “miniere d’oro”. In che senso?
Beh, a differenza della merce fisica, i prodotti digitali non hanno costi di produzione ricorrenti e possono essere venduti un numero infinito di volte.
Inoltre, non prevedono costi di spedizione e vanno immediatamente nella disponibilità del compratore.
Tra l’altro, con l’avvento dell’AI, sono sempre di più coloro che la sfruttano per creare proprio i prodotti digitali da mettere in vendita su Etsy.
Se ti interessa saperne di più all’interno della nostra guida dedicata all’Intelligenza Artificiale applicata al mondo del lavoro per conoscere ulteriori dettagli in merito.
3. Prepara il tuo prodotto
Eccoci alla terza fase della guida su come guadagnare con Etsy nel 2024 che prevede, per l’appunto, la preparazione del tuo prodotto.
Parliamo, dunque, di vecchi oggetti che hai in casa e che vorresti dare via, piuttosto che delle creazioni di bricolage con “carattere vintage”.
In alternativa, hai la possibilità di vendere anche prodotti digitali, proprio come ti abbiamo suggerito nel paragrafo precedente. Ad esempio, puoi scansionare illustrazioni vintage, così come puoi crearle da zero sfruttando proprio l’intelligenza artificiale.
Naturalmente, non devi solo “buttare giù” qualche idea, ma realizzare un vero e proprio inventario, dal momento che, una volta chiarito cosa vendere, come e in quale quantità, dovrai affrontare la prossima fase, ossia aprire il tuo account Etsy per iniziare a vendere.
4. Apri il tuo account Etsy
Sempre a proposito di come guadagnare con Etsy, adesso è giunto il momento di passare all’azione, creando, per l’appunto, il tuo account da venditore.
Ecco, dunque, come procedere nel modo corretto:
- recati sulla home-page di Etsy e inizia cliccando “Accedi” e poi su “Registrati”.
- Prosegui fornendo e-mail, nome utente, password e confermando la registrazione cliccando sul link che riceverai subito dopo, direttamente sulla tua casella di posta elettronica.
- Ora, vai alla sezione “Sell”, clicca “Comincia” e procedi fornendo tutti i dati relativi al tuo negozio online che vorresti aprire su Etsy (nome, paese, lingua, valuta, ecc.).
- A questo punto, devi verificare la tua identità, fornendo la scansione di un documento di riconoscimento ed un “selfie”.
- Successivamente, devi compilare la sezione relativa ai pagamenti e alla fatturazione, così come impostare ed attivare la verifica a 2 passaggi.
- Infine, devi allestire il tuo negozio, ovvero “caricare” i singoli articoli che hai deciso di vendere. In pratica, si tratta di caricare le foto di anteprima, eventuali “mock-up”, ma anche stabilire il prezzo, spese e tempi di spedizione, così come eventuali garanzie.
5. Promuovi il tuo account
Una volta “aperto” e “allestito” il tuo negozio online, adesso è giunto il momento di affrontare la quinta fase del tutorial, ossia promuovere il tuo account.
Infatti, tieni presenti che all’interno della piattaforma è presente una forte concorrenza, pertanto devi distinguerti dai tuoi competitor.
Come prima cosa, consigliamo di applicare alcune tecniche della “SEO” (acronimo di Search Engine Optimization) come, ad esempio, inserire le parole chiave nelle descrizioni, utilizzare gli Hashtag in modo appropriato, così come rinominare i file caricati.
In secondo luogo, consigliamo pure di aprire diversi canali social, senza dubbio gli strumenti migliori per farsi pubblicità a costo zero. L’intento è quello di “intercettare” i potenziali utenti interessati e dirottarli, per l’appunto, verso il tuo store su Etsy.
Chiaramente, più investi nella promozione del tuo negozio, maggiori saranno anche le possibilità di vendere i proprio articoli.
6. Analisi post-vendita
Terminiamo con l’ultimo step del nostro tutorial su come guadagnare on Etsy nel 2024, cioè l’analisi dei dati post-vendita.
Come già accennato in precedenza, il successo di un business online non è dato quasi mai dalla fortuna.
Difatti, è proprio la pianificazione della strategia a fare la differenza. Ovviamente, poi, all’interno di quest’ultima rientrano anche varie fasi di analisi.
Se sai interpretare i dati nel modo corretto, sei in grado di identificare anche eventuali punti deboli della tua strategia.
Tra l’altro, è un’operazione da condurre periodicamente, proprio perché la rete è un mondo a sé, estremamente dinamico, in cui le tendenze possono davvero cambiare “dall’oggi al domani”.
Guadagnare con Etsy nel 2024: ultime riflessioni
- Etsy è un sito di e-commerce lanciato nel 2005 dall’omonima società irlandese. Per certi versi, è un portale molto simile ad Amazon o ad e-Bay.
- Il suo funzionamento è piuttosto semplice e basilare, dal momento che c’è la possibilità di creare l’account a seconda del proprio intento, ossia compratore o venditore.
- In sintesi, dunque, come guadagnare con Etsy nel 2024? Prima di tutto, devi decidere la nicchia in cui lavorare, così come avere le idee ben chiare in merito al prodotto che vuoi vendere.
- Essendo un e-commerce, chiaramente, puoi vendere prodotti fisici, ma anche prodotti digitali.
- Dopodiché, devi aprire il tuo account da venditore, un’operazione davvero facile e che non ti porta via più di 5 minuti. A scanso di equivoci, dovrai anche verificare la tua identità fornendo un documento valido ed un “selfie” scattato al momento.
- Prosegui “allestendo” il tuo negozio, incluso il decidere il prezzo dei tuoi articoli, qualunque essi siano.
- Infine, devi promuovere il tuo account sfruttando la SEO per posizionarti meglio nelle ricerche interne ad Etsy, così come far conoscere il tuo negozio tramite altri social network.
- Se fai fatica a “decollare”, non perderti d’animo! Puoi sempre utilizzare la sezione del tuo account dedicata all’analisi dei dati e, dunque, individuare eventuali sbagli di strategia da parte tua.