Fuffa Guru: chi sono e come evitare le loro truffe nel 2024
A quanto pare, il 2024 sembra proprio essere l’anno dei così detti “Fuffa Guru”. Per carità, sono presenti sul web già da diverso tempo ma, oggigiorno, è divenuto impossibile non imbattersi in alcuni dei loro video promozionali.
Per non parlare degli ambiti in cui operano: dal trading, al business online, passando per l’immobiliare e il self publishing. Insomma, sono letteralmente ovunque!
Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questa guida grazie a cui ti daremo le indicazioni di massima per non diventare una loro vittima.
Chi sono i Fuffa Guru?
Il neologismo “Fuffa Guru” è nato proprio in questi ultimi anni e, in sostanza, indica tutti coloro che propongono investimenti troppo belli per essere veri e reali.
All’inizio, questi personaggi ci andavano giù pesante, utilizzando frasi e slogan del tipo: “Cambia la tua vita oggi stesso e diventa ricco in un mese!”, ma anche: “Se non sei ricco è colpa tua, perché sei un fallito” e altre ancora. Oggi, invece, hanno aggiustato il tiro, limitandosi a proporre: “Una seconda entrata fino a 3k al mese“.
Questo stratagemma è finalizzato, quasi sicuramente, a non passare come dei loschi individui dediti alle truffe online di cui puoi leggere gli approfondimenti nella nostra guida dedicata
Comunque sia, indipendentemente dagli slogan utilizzati, possiamo dire tranquillamente che i Fuffa Guru vendano sogni e speranze.
Detto ciò, questa particolare categoria può comprendere chiunque. È vero, la maggior parte di loro sono ragazzi giovani e “sbarbati”, come si suol dire. Tuttavia, non mancano nemmeno quelli più attempati.
Inoltre, sebbene siano, per lo più, individui di sesso maschile, non mancano comunque le “Fuffa Guru in gonnella”, tanto per capirci.
Cosa fanno di preciso i Fuffa Guru?
Come già anticipato poco fa, i Fuffa Guru vendono, a tutti gli effetti, sogni e speranze, quasi sempre irrealizzabili.
Nonostante si siano “infiltrati” in svariati settori commerciali, quelli più presi di mira sono la finanza, così come la crescita e il miglioramento personale, in special modo quello finalizzato ad intraprendere una nuovo lavoro online.
All’atto pratico, i Fuffa Guru si presentano come degli esperti che, in preda all’altruismo e alla voglia di mettersi a disposizione degli altri, offrono consulenze o corsi di formazione.
Per promuoverli e pubblicizzarli sono soliti creare degli spot molto d’effetto, in cui, quasi sempre, mostrano il loro stile di vita piuttosto agiato (macchine, case, vestiti… di questo, però, ne parliamo più avanti).
Nel 95% dei casi, però, ciò che vedi è solo pura illusione. Infatti, tutto l’occorrente impiegato per realizzare tali spot viene semplicemente preso a noleggio.
Come riconoscere i Fuffa Guru nel 2024
Nel 2024, il modo migliore per riconoscere i Fuffa Guru consiste nel prendere in esame i seguenti aspetti:
- Età
- Curriculum
- Ostentazione
- Parlantina
- Pressing commerciale
- Costi e sconti
Come in ogni ambito della vita, ci sono Fuffu Guru decisamente più “bravi” di altri, giusto per usare un eufemismo. In parole povere, questi sono davvero difficili da sgamare, così come risulta piuttosto arduo portarli in tribunale, qualora sussistessero gli estremi.
Tutti gli altri, però, “lavorano” (inteso in modo sarcastico) senza troppo impegno. Pertanto, sgamarli diventa piuttosto semplice, dato che basta prestare attenzione ad alcuni particolari e usare u minimo di logica.
Prima di proseguire, però, vorremmo chiarire il fatto che online esistono comunque validi professionisti, sebbene, all’inizio, possano apparire come “originali” e “strani”.
Tuttavia, qualora riscontrassi criticità legate ad almeno 3 dei punti che ci accingiamo ad esaminare, allora devi subito metterti in allerta.
1. Età
Quando paliamo di come riconoscere i Fuffa Guru nel 2024, il primo fattore che dobbiamo considerare è la loro età. Molti di questi, infatti, sono poco più che ventenni, o giù di lì. Per carità, non che un giovane non possa avere talento, capacità e voglia di fare.
Tuttavia, alcuni di questi Fuffa Guru la “stracciano” veramente, come si suol dire. In parole povere, in soli 20 anni di vita, sostengono di aver già compiuto un lungo e complesso percorso di studi, di aver già fatto molta pratica in quel determinato settore e di aver già aiutato molte persone, una volta lanciato il proprio business online.
Ipotizzando “x” ore necessarie per studiare, “y” ore per lavorare, “z” ore per portare avanti il proprio business e togliendo quelle necessarie per dormire, mangiare, riposarsi ecc., sorge spontaneo chiedersi: “Quando avrebbero fatto tutto ciò che sostengono?”.
2. Curriculum
In secondo luogo, per sgamare i Fuffa Guru nel 2024 basta dare uno sguardo al loro curriculum. Probabilmente, in questo momento stai pensando: “Molti di loro nemmeno lo rendono pubblico!”. Già qui, dovrebbe suonare il primo campanello d’allarme.
Se un professionista non mostra il suo curriculum, allora significa che, sotto sotto, ha qualcosa da nascondere.
Insomma, al giorno d’oggi online trovi persino i curriculum degli impiegati comunali di una qualsiasi cittadina di provincia.
Detto ciò, quando parliamo di curriculum, può capitare anche l’esatto opposto, ossia una lista di esperienze lavorative del tutto improbabili, specie se rapportate ad altri fattori. Tra questi, vi è l’età di cui abbiamo già parlato.
Infatti, alcuni Fuffa Guru millantano di aver già lavorato per grosse realtà, sebbene ciò risulti altamente improbabile.
Secondo te, è plausibile che una multinazionale presente sul mercato da anni e in grado di far girare miliardi, assegni un posto di rilevo ad un ragazzino qualsiasi appena uscito dall’università?
3. Ostentazione
Lo sport preferito del Fuffa Guru? Beh, l’ostentazione! Non a caso, questo è proprio uno dei tratti caratteristici delle loro campagne di marketing.
Sicuramente, ti sarai già imbattuto in quei video in cui si mostrano con macchine di lusso, vestiti firmati e location da sogno. Come è ovvio, tutto ciò serve ad impressionare e ad emozionare chi guarda, proprio per spingerlo all’acquisto.
A proposito, come mai, spesso, vengono scelti posti come Dubai? I motivi sono diversi ma, essenzialmente, lì il noleggio è molto più conveniente rispetto all’Europa o agli Stati Uniti.
Quindi, sì, molti di questi Fuffa Guru nemmeno possiedono ciò che mostrano. Si limitano ad affittare/noleggiare ciò che gli serve per registrare qualche video da trasformare in annunci a pagamento.
4. Parlantina
È vero, i Fuffa Guru sono dei veri e propri maestri della parlantina. Nonostante ciò, molte volte è proprio questa a tradirli. Prova a farci caso. Di solito, fanno lunghi giri di parole per dirti di quanto sia utile e innovativo il loro corso.
Non solo, insistono molto anche sul lato emozionale, ovvero sostengono che, grazie alle proprie consulenze, sono stati in grado di cambiare la vita a centinaia di persone.
Peccato, però, che non si riesce mai a capire esattamente di cosa stanno parlando. Questo è, senza dubbio, un altro campanello d’allarme.
Commercialmente parlando, la prima cosa da fare per promuovere un prodotto (pienamente legittimo) è mostrarlo e descriverlo, non certo di mantenere attorno un’aura di mistero.
Giusto per capirci, se ti imbatti in qualcuno che sostiene di poter cambiare la tua vita raccontando una “mega supercazzola”, lascialo perdere all’istante.
5. Pressing commerciale
Per guadagnare, i Fuffa Guru devono, necessariamente, piazzare il loro servizio. Dal momento che, quasi sempre, questo ha un prezzo difficilmente accessibile (ne parliamo meglio nell’ultimo punto), devono fare parecchio pressing commerciale.
Oltre all’ostentazione, fanno leva anche sulle frustrazioni che attanagliano il lavoratore medio, ossia mancanza di libertà, paga sufficiente a malapena per soddisfare i bisogni primari e via dicendo.
Inoltre, quando i Fuffa Guru lanciano le loro campagne di marketing, sottolineano sempre che il loro corso ha posti limitati e che diminuiscono ogni minuto che passa.
Altri ancora, invece, fanno leva sul senso di colpa che tanti provano per non riuscire a dare alla propria famiglia ciò che vorrebbero.
6. Costi e sconti
Infine, per sgamare molti dei Fuffa Guru che infestano la rete c’è anche il fattore costi e sconti da tenere in considerazione. Come già accennato poco sopra, nel 95% dei casi, propongono corsi o, comunque, servizi di consulenza, a prezzi davvero alti.
Insomma, parliamo di diverse centinaia di euro, in alcuni casi pure migliaia. Chiaramente, per il lor target sarebbe quasi impossibile permetterseli.
Di conseguenza, applicano uno stratagemma molto noto nel marketing, ossia la scontistica.
Abbassano un po’ il prezzo (che comunque rimane bello altino) ma, nello spot commerciale, sostengono di aver applicato uno sconto del 70% o, addirittura, del 80%!
Sconto che, neanche a dirlo, è disponibile solo per un periodo di tempo estremamente limitato, ovvero poche ore.
Certo, esistono tantissimi servizi legittimi e legali a cui viene applicato uno sconto. Tuttavia, questo non sarà mai così stracciato come nel caso dei Fuffa Guru.
Riflessioni finali sul fenomeno dei Fuffa Guru nel 2024
- Negli ultimi anni, è stato coniato il neologismo “Fuffa Guru” che sta ad indicare tutti coloro che propongono servizi ai limiti della legalità.
- All’atto pratico, si presentano come degli esperti che, in preda all’altruismo e alla voglia di mettersi a disposizione degli altri, offrono consulenze o corsi di formazione in grado di trasformare completamente la vita di chi li compra.
- Quindi, in sostanza, questi personaggi non fanno altro che vendere sogni e speranze, quasi sempre irrealizzabili.
- Detto ciò, esiste un modo per riconoscere i Fuffa Guru nel 2024? Certo e consiste nell’osservare attentamente diversi fattori, quali: età, curriculum, ostentazione, parlantina, pressing commerciale, ma anche costi e sconti inverosimili.
- Per concludere, sebbene esistano molti professionisti seri che, però, si presentano in modo “originale”, quando riscontri delle criticità in relazione ad almeno 3 dei fattori precedentemente elencati, allora cambia subito aria, perché si tratterebbe del solito “pacco”.