Come trovare Clienti Online: metodi testati del 2024
Il mondo d’oggi cambia davvero alla svelta, quindi, in questa guida su come trovare clienti online, ti metteremo a disposizione tutte le informazioni utili per incrementare la tua rete di contatti fin da ora.
Certo, dovrai dedicarci un minimo di tempo ed energie ma, come leggerai, i risultati non tarderanno ad arrivare.
Come trovare Clienti Online: premesse generali
Prima di vedere come trovare clienti online, è necessario che tu risponda ad una domanda ben precisa, ossia: “Cosa posso offrire di unico ai miei clienti?”.
Infatti, devi sapere che, oggigiorno, vengono preferite figure professionali altamente specializzate, piuttosto che Freelancer in grado di “fare un po’ di tutto”.
Insomma, la strategia migliore è quella di focalizzarsi su un solo ambito, acquisendo quante più competenze possibili. In altre parole, devi essere un vero esperto in quello che è il tuo settore o nicchia di mercato.
Di conseguenza, è solo grazie a tutto ciò che sarai in grado di realizzare un “biglietto” da visita vincente con cui presentarti ai nuovi potenziali clienti e iniziare subito a lavorare online.
Eh già, il classico “curriculum vitae” è, oramai, un po’ “anacronistico”. Per carità, va benissimo utilizzarlo, ma va affiancato anche da un portfolio che mostri i tuoi lavori pregressi, così come qualche riga di presentazione scritta in modo discorsivo.
Ecco come trovare Clienti Online nel 2024
I principali metodi grazie a cui trovare clienti online sono:
- E-mail Marketing
- Sito Web personale/aziendale
- Social Network
- Marketplace
Sebbene, tra poco, li passeremo in rassegna uno ad uno, in via preliminare possiamo comunque fare alcune riflessioni di carattere generale.
Come anticipato nel paragrafo precedente, prima di candidarsi è necessario preparare un documento completo, in cui, oltre ai propri dati personali ed eventuali esperienze pregresse (a mo’ di curriculum) sono presenti anche i tuoi lavori passati.
Devi sapere, infatti, che l‘attuale mercato del lavoro (in special modo, il lavoro online) è molto più “snello” e “dinamico” rispetto a quello di pochi anni fa.
Per farla breve, al giorno è piuttosto relativo chi tu sia, che età tu abbia e quali studi tu abbia condotto.
Tieni presente che sono questi 3 i fattori più importanti che riguardano il come trovare clienti online:
- Cosa sai fare;
- In quanto tempo la fai;
- Quanto intendi farti pagare.
1. E-mail Marketing
Entriamo nel vivo di come trovare clienti online prendendo in considerazione l’e-mail marketing, uno dei sistemi più efficaci, ma spesso ingiustamente bistrattato.
In cosa consiste esattamente? Una volta, per trovare lavoro si andava di persona, azienda per azienda, ufficio per ufficio.
Oggi, invece, puoi fare lo stesso senza muoverti da casa, utilizzando, per l’appunto, l’e-mail come mezzo di comunicazione.
Infatti, a differenza di una telefonata, grazie a questo mezzo possiamo inviare documentazione testuale, così come quella audio e video, magari per mostrare al meglio i lavori precedenti.
Detto ciò, una volta preparato il tuo documento di presentazione, non devi fare altro che inviarlo ad ogni singola azienda di cui ti sei trascritto la rispettiva e-mail.
Chiaramente, ti sconsigliamo fortemente di effettuare invii multipli. In altri termini, invia una e-mail per ogni singola candidatura.
Inoltre, sebbene tu possa utilizzare lo stesso testo, ricordati di personalizzarlo, tenendo conto di quello che è il destinatario.
2. Sito Web personale/aziendale
Continuiamo a parlare di come trovare clienti online parlando del sito web personale, piuttosto che aziendale, nel caso fossi il titolare di una piccola realtà imprenditoriale.
Perché valutare subito questa alternativa?
Al giorno d’oggi, il 90% di tutte le persone alla ricerca di qualcosa, si affida proprio alla rete per trovarla. Lo stesso, ovviamente, vale anche per i tuoi potenziali clienti.
Non importa quale sia la tua nicchia di mercato, ciò che conta è che il risultato del tuo lavoro rappresenti la soluzione ad un problema specifico.
Di conseguenza, avendo un ottimo sito e un ottimo posizionamento all’interno dei motori di ricerca, ci saranno pure ottime possibilità che qualcuno lo clicchi, proprio perché intravede la soluzione al suo problema.
C’è di più. Posizionare il proprio sito in cima ai risultati delle ricerche consente pure di ottenere un alto grado di autorevolezza che, inevitabilmente, aumenterà le possibilità di essere “cliccati”.
3. Social Network
Sempre a proposito di come trovare clienti online, i social network rappresentano, forse, un’alternativa più accessibile rispetto al sito internet personale, piuttosto che aziendale.
Infatti, non prevedono costi diretti, sono facili da usare e, soprattutto, hanno un bacino di utenti che ne comprende a milioni.
Molto semplicemente, i social network sono diventati uno dei migliori mezzi cui cui farsi pubblicità a costo zero.
Naturalmente, non stiamo dicendo che sia sufficiente aprire un canale YouTube, piuttosto che TikTok, caricare qualche video girato alla “bell’e meglio” e attendere passivamente che qualcuno ti contatti.
Devi, dunque, elaborare un piano editoriale, con cui programmare le tue pubblicazioni nel medio e lungo periodo, così come girare contenuti accattivanti e in grado di suscitare interesse.
Un’altra buona pratica con cui instaurare maggiore empatia con i tuoi follower (tra cui, magari, ci sono anche i tuoi prossimi clienti) consiste proprio nell’interagire con loro, magari attraverso i commenti e/o altre interazioni social.
4. Marketplace
Terminiamo la parte “calda” della nostra guida su come trovare clienti online esaminando i marketplace. In pratica, per certi versi sono dei veri e propri social network, al pari di YouTube, Facebook e tutti gl altri.
La differenza, però, sta nel fatto che sono ideati e possono essere utilizzati solo in ambito lavorativo.
In parole povere, non fanno altro che mettere in comunicazione domanda e offerta da parte di tutto il mondo.
Nell’ipotesi in cui non li avessi mai sentiti nominare, i migliori Marketplace per trovare clienti online e, conseguentemente, lavoro Freelance, sono UpWork, Fiverr, ma anche Freelancer.com.
Possono vantare milioni e milioni di utenti da parte di tutto il mondo, così come delle apposite funzionalità che permettono la gestione sicure delle trattative economiche, ma anche dei pagamenti.
Nonostante questi Marketplace guadagnino trattenendosi una percentuale da quanto pagato dal cliente, per i Freelancer non vi sono costi diretti inerenti l’apertura del proprio profilo.
Quindi, non perdere tempo prezioso e inizia subito a creare il tuo!
Come trovare Clienti Online nel 2024: considerazioni finali
- Sebbene negli ultimi anni siano avvenuti diversi cambiamenti a livello tecnologico, economico e sociale, alcuni aspetti inerenti al lavoro rimangono invariati.
- Infatti, il “nocciolo della questione” è farsi retribuire per offrire una valida soluzione ad un determinato problema.
- Per trovare clienti online, dunque, devi prima avere ben chiaro cosa puoi offrire loro e a quale prezzo.
- Dopodiché, puoi scegliere tra i metodi più efficaci, che sono: l’e-mail marketing, il proprio sto web personale, piuttosto che aziendale, così come i Social Network e, infine, i Marketplace di riferimento.
- Come puoi facilmente intuire, ognuno di questi metodi ha i suoi Pro e Contro. Se vuoi ottenere il massimo dei risultati, il nostro consiglio è quello di metterli tutti in pratica, contemporaneamente.
- Per concludere, ricordati di tenere sempre conto anche della concorrenza, che, nel web, diventa sempre più agguerrita.