Come ridurre lo Stress nel Lavoro: tutorial aggiornato 2024
Leggi questa nostra guida su come ridurre lo stress nel lavoro prima che questo peggiori ulteriormente la qualità del tua vita.
Infatti, lo stress non è solo una mera seccatura, in quanto può avere effetti deleteri anche sulla nostra salute fisica.
Vedrai, le soluzioni ci sono e, come avrai modo di constatare tu stesso, alcune sono davvero alla portata di tutti, basta solo volerlo.
Come ridurre lo Stress nel lavoro: perché farlo adesso
Sicuramente, te ne sarai già reso conto. La nostra società non fa altro che provocarci stress su diversi fronti e, spesso, risulta davvero arduo mantenere la lucidità e il focus.
A maggior ragione, quando parliamo della nostra attività lavorativa. Un alto livello di stress altro non fa che peggiorare la qualità del nostro rendimento.
Insomma, tutto diventa più faticoso, fino ad arrivare ad un vero e proprio punto di stallo.
Al contrario, tenere lo stress sotto controllo è l’unica cosa che ci permette di avere una qualità di vita migliore e, ovviamente, di aumentare la produttività anche nel lavoro.
Questioni economiche a parte, a lungo andare lo stress può diventare causa di patologie, alcune delle quali piuttosto serie e che richiedono cure mediche.
Quindi, in sostanza, a rimetterci non sono solo la tua attività e le tue entrate, ma anche il tuo benessere psico-fisico.
Detto ciò, se anche tu ti ritrovi in questa situazione, non attendere oltre e metti subito in pratica i consigli che seguono.
Come ridurre lo Stress nel lavoro: i nostri consigli
Gli step grazie a cui ridurre lo stress nel lavoro sono i seguenti:
- Organizza meglio la tua giornata
- Dormi di più
- Pratica sport regolarmente
- Migliora l’alimentazione
- Evita il “burnout”
In fin dei conti, non si tratta di fare chissà cosa, tipo andare in capo al mondo per sottoporsi a chissà quale tecnica, anzi.
Considera pure il corpo umano come una sorta di “macchina” perfetta. Se lo tieni in salute svolgendo della “manutenzione” di routine, vedrai che di strada ne farai parecchia.
Per certi versi, siamo stati “progettati” per “auto-guarirci” in modo abbastanza semplice e veloce.
Purtroppo, però, alla società in cui viviamo non interessa nulla del benessere del singolo, pertanto tendiamo a sopravvalutare lo stress, vedendolo un po’ come un problema quasi impossibile da risolvere.
In realtà, le cose stanno in modo ben diverso e, se metterai in pratica i nostri consigli sin da subito, noterai un grande miglioramento, già a partire dalla prima settimana.
1. Organizza meglio la tua giornata
Il primo consiglio che vogliamo darti in questa guida su come ridurre lo stress nel lavoro consiste proprio nell’organizzazione.
Molto spesso, infatti, il non aver tempo per svolgere tutti i compiti che ci siamo prefissati può causare ansia e agitazione.
Questo perché la mente “corre” già verso i prossimi impegni, che molto probabilmente, non verranno portati a termine.
In parole povere, è un vero e proprio circolo vizioso. Meno organizzato sei, meno cose riesci a fare. Meno cose riesci a fare, più aumenta l’ansia e, di conseguenza anche lo stress.
Al contrario, imparando a scandire ogni singolo momento della giornata ti fa realizzare all’istante che il tempo c’è, ma non viene sfruttato in modo corretto.
Non solo, l’organizzazione impeccabile della propria giornata lavorativa ti permette sì di produrre di più, ma anche di ricavarti maggiore tempo libero che puoi impiegare per mettere in pratica i prossimi consigli.
2. Dormi di più
Continuiamo a parlare di come ridurre lo stress sul lavoro prendendo in considerazione il sonno, probabilmente la più importante attività fisiologica del corpo umano, seconda solo al respiro.
Cosa succede quando non dormiamo un numero sufficiente di ore? Beh, le conseguenze negative sono diverse ma, in linea generale, ciò costringere il nostro organismo a produrre in grandi quantità una sostanza endocrina, chiamata “cortisolo”.
Nel linguaggio comune, quest’ultima viene definita “ormone dello stress” che, ovviamente, è responsabile di tale condizione psico-fisica, piuttosto pesante da sopportare.
Anche in questo caso, stiamo parlando del sonno come un ennesimo fattore molto sottovalutato, quando, in realtà, si rivela cruciale. Se hai parecchie ore arretrate, organizza la tua giornata in modo da dormire non meno di 7 ore per notte.
Se ti applichi, noterai una considerevole diminuzione dello stress già dopo 3-4 giorni. Tuttavia, per portare un cortisolo alto a livelli normali, è necessario insistere almeno 10 giorni.
3. Pratica sport regolarmente
Sempre in relazione a come ridurre lo stress sul lavoro, un’altra cosa che puoi fare è proprio l’attività fisica regolare. Non serve certo essere un medico per comprendere i suoi innumerevoli benefici sul corpo umano.
Sul piano fisico-estetico, certamente, ma anche su quello psicologico.
Prima di tutto, lo sport ti da modo di liberare quelle energie accumulate da tempo e che, giorno dopo giorno, si sono tramutate in stress cronico.
Inoltre, non sottovalutare mai quelle che sono le reazioni endocrine del nostro organismo.
Praticare attività fisica regolare induce il corpo umano a produrre endorfine e dopamina, ossia quelle sostanze endocrine responsabili del senso di piacere e di appagamento.
Inoltre, lo sport aumenta anche i livelli di testosterone, rendendoti, quindi, molto più motivato e determinato nel raggiungimento degli obiettivi (viene prodotto anche dalle donne, sebbene in concentrazione molto minore rispetto agli uomini).
4. Migliora l’alimentazione
Il cibo è – letteralmente – il carburante del nostro organismo. Di conseguenza, arrivati a questo punto della nostra guida su come ridurre lo stress nel lavoro non possiamo non parlare dell’alimentazione.
Non vogliamo prenderti in giro, quindi sappi che il 90% di quello che trovi in commercio è tossico, sebbene venga venduto tranquillamente e sebbene sia consumato da una larga fetta della popolazione.
Non a caso, sono sempre di più le persone fuori forma, malate e incapaci di dare il 100%.
Mangiare cibi processati mette a dura prova il tuo fisico, fino al punto di indurlo ad incrementare massivamente la produzione di cortisolo.
Facci caso. Appena mangi “cibo spazzatura” provi immediatamente un forte senso di benessere, dato dalla dopamina. Tuttavia, dopo 20-30 minuti comincerai a sentirti stanco e spossato, proprio a causa delle alte concentrazioni di cortisolo.
5. Evita il “burnout”
Infine, chiudiamo questa nostra guida su come ridurre lo stress sul lavoro vedendo nel dettaglio il fenomeno del “burnout”, oramai sempre più frequente, specie tra coloro che lavorano online.
Molto semplicemente, è una situazione caratterizzata da uno stress così forte, tale per cui diventa impossibile fare qualsiasi cosa.
Non a caso, potremmo tradurre l’espressione in italiano con “bruciarsi”, psicologicamente parlando. Proprio come le gomme di una vettura che “slittano” sull’asfalto.
Casi eccezionali a parte, molto spesso il “burnout” è causato proprio da una cattiva organizzazione del proprio tempo. Insomma, non riuscendo ad essere sufficientemente produttivo devi aumentare la mole di lavoro, proprio per non dover sacrificare i guadagni.
Ti sconsigliamo di agire in questo modo, visto che per andare in “burnout” basta circa una settimana. Ciò equivarrebbe solo a tamponare momentaneamente il problema, senza risolverlo.
Come ridurre lo Stress nel lavoro: conclusioni finali
- Sebbene sia molto sottovalutato, in realtà è proprio lo stress uno dei fattori che causa più disagi, tanto nella vita privata, che in quella lavorativa.
- Inoltre, nella nostra società sembra non esserci un reale interesse a combattere tale fenomeno, pertanto, chi ne soffre, spesso non sa dove “sbattere la testa”.
- Sinteticamente, dunque, come ridurre lo stress sul lavoro senza spendere cifre folli in analisti, centri benessere e via dicendo?
- Essenzialmente, devi mettere in pratica 5 semplici azioni e perseverare, fino al raggiungimento dei risultati voluti.
- A tal proposito, dunque, come prima cosa devi organizzare meglio la tua giornata e dormire un numero di ore sufficiente. Meno dormi, più il tuo copro produce cortisolo, l’ormone responsabile dello stato di stress.
- Non solo, è buona cosa praticare sport regolarmente, proprio per indurre il nostro corpo a produrre endorfine e dopamina, responsabili dello stato di benessere.
- Per concludere, ricordati di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata (evita i cibi processati nel modo più assoluto), così come di evitare tutte quelle situazioni che possono mandarti in “burnout”.