Come essere più produttivi nel 2024: lavoro e vita privata
Vuoi davvero sapere come essere più produttivi nel 2024 perché ti sei reso conto di aver intrapreso un “circolo vizioso”?
Allora, hai trovato la guida che stavi cercando da tempo, dal momento che, nel corso dei prossimi paragrafi, ti daremo tutte le dritte per far fruttare davvero il tuo tempo e le tue energie.
Vedrai, è molto più facile di quello che sembra, quindi bando agli indugi e entriamo subito nel vivo del topic.
Come essere più produttivi nel 2024: la chiave di tutto
Ci dispiace davvero darti questa brutta notizia, ma la società odierna non ti vuole produttivo, anzi.
Hai mai fatto caso che stanno diventando sempre di più le persone che rimangono “intrappolate” nel proprio lavoro? E ancora, quante volte ti è capitato di sentire frasi come “Il tempo non mi basta mia” e “Sono sempre stanco”?
Quello che stiamo cercando di dirti è che se vuoi davvero sapere come essere più produttivi nel 2024, devi prima mettere in conto che non sarà una “passeggiata”.
Infatti, come avremo modo di vedere nei paragrafi a seguire, occorre una buona dose di forza di volontà, ma anche essere perseveranti.
Dall’altro lato, però, una volta trascorso il difficile periodo iniziale, ecco che il resto sarà tutta una “discesa”.
Vedrai, risultati non tarderanno ad arrivare, con tua enorme sorpresa.
Come essere più produttivi nel 2024: tutti gli step
Aumenta da subito la tua produttività seguendo questi step:
- Riduci lo stress
- Aumenta la concentrazione
- Delega alcuni compiti alla AI
Quando parliamo di come aumentare la produttività, devi prendere il tutto come fosse una sorta di “percorso” da intraprendere, dall’inizio alla fine.
In altre parole, si tratta di cambiare radicalmente il proprio “mindset”, un’operazione che richiede una buona dose pazienza e caparbietà.
Infatti, non puoi risolvere dall’oggi al domani una situazione che si trascina da tempo.
Ciò che devi avere ben chiaro è che solo sforzandoti di non mollare riuscirai ad ottenere i risultati desiderati.
Sono poche le persone a lavorare online in modo davvero produttive proprio perché non è da tutti intraprendere e portare avanti un vero e proprio percorso di “Self-Improvement” o “auto-miglioramento”, che dir si voglia.
1. Riduci lo stress
Iniziamo a parlare nel dettaglio di come essere più produttivi parlando dello stress e come ridurlo efficacemente.
Essere stressati non significa solo aver “poco da dare” alla propria attività, ma anche alla propria vita privata.
Insomma, questo particolare stato induce un malessere tale per cui tutto diventa più difficile, incluso il concentrarsi al meglio nelle proprie mansioni.
Senza contare il fatto che rimanere sotto forte stress per un periodo ti tempo prolungato, può portare anche a conseguenze ben peggiori.
Infatti, è stato dimostrato che tutto ciò aumenta esponenzialmente le probabilità di ammalarsi, anche in modo grave.
È vero, la società di oggi è talmente frenetica che risulta impossibile eliminare completamente lo stress delle nostre vite.
Tuttavia, possiamo imparare a tenerlo sotto controllo, senza dover studiare chissà quali manuali di psicologia.
1.1 Metodi per ridurre lo stress
- Dormi un numero sufficiente di ore: dormire poco costringe il nostro corpo a produrre una sostanza endocrina chiamata “cortisolo” che, volgarmente, viene proprio detta “ormone dello stress”. Quando il tuo corpo presenta alti livelli di quest’ultimo, i primi sintomi consistono proprio in ansia, agitazione e irrequietezza. Aumentare il numero di ore di sonno, dunque, significa abbassare drasticamente i livelli di cortisolo.
- Pratica sport regolarmente: a volte, lo stess altro non è che un cumulo di energie immagazzinate e che devono essere sfogate. Tra l’altro, fare sport regolarmente e a buona intensità, abbassa ulteriormente i livelli di cortisolo, rilasciando endorfine e dopamina, le molecole del “piacere e del benessere”.
- Evita di aumentarlo: se puoi, stai alla larga da quelle situazioni che potrebbero incrementarlo, come, ad esempio, lavoro extra non necessario. Così avrai più tempo ed energie per finire quello che stavi facendo.
2. Aumenta la concentrazione
Sempre in relazione a come essere più produttivi, oltre a ridurre lo stress è necessario pure aumentare la concentrazione.
In parole povere, si tratta di produrre meglio e di più, a parità di tempo dedicato ad una specifica mansione.
Per carità, possiamo applicare questo ragionamento a qualsiasi tipologia di lavoro. Tuttavia, sono proprio i liberi professionisti Freelance a doverne tenere più conto.
Infatti, non vengono pagati su base oraria, ma percepiscono un compenso unico alla “consegna” di un determinato ordine da parte del cliente.
Di conseguenza, imparare a produrre di più significa guadagnare di più, senza, però, sacrificare ulteriore tempo.
Detto ciò, aumentare la concentrazione significa entrare in uno stato mentale in cui le nostre facoltà risultano “aumentate”.
Non a caso, tutti i professionisti di grande livello affrontano tale aspetto con la massima serietà e determinazione.
2.1 Metodi per aumentare la concentrazione
- Fai meditazione: nonostante esistono numerose scuole e filosofie diverse, puoi iniziare a meditare semplicemente concentrandoti sul tuo respiro. Mettiti comodo, chiudi gli occhi e inizia ad inspirare con il naso e ad espirare con la bocca. Conta ogni respiro e, quando arrivi fino a 10, ricomincia d’accapo. Lo stesso vale ogni qualvolta un pensiero faccia “capolino” nella tua mente. Tutto ciò che devi è fare “pulizia” di pensieri, concentrandoti solo ed esclusivamente sul respiro, per almeno 20 minuti al giorno.
- Struttura bene le fasi di lavoro-pausa: il nostro cervello è, a tutti gli effetti, un “mega computer”. L’unica differenza con le macchine sta nel fatto che i tempi di elaborazione sono più lunghi. A seguito di un’intensa sessione di lavoro, dunque, fai una pausa adeguata. In questo modo, inizierai la sessione successiva “fresco come una rosa”, proprio perché hai dato tempo al tuo cervello di processare le informazioni acquisite.
- Elimina le distrazioni: al giorno d’oggi, la principale fonte di distrazione è rappresentata dai social network. Il nostro consiglio è quello di disattivarli completamente durante ogni tua sessione di lavoro.
3. Delega alcuni compiti alla AI
Infine, l’ultimo nostro consiglio su come essere più produttivi riguarda il delegare alcuni compiti ai software di Intelligenza Artificiale, dato che l’attuale livello tecnologico ce lo consente.
Premettiamo che, comunque, questi non saranno mai in grado di sostituire la creatività umana in tutto e per tutto.
Nonostante ciò, vanno benissimo per svolgere i compiti più meccanici e che, a noi, portano solo via tempo prezioso, per nulla.
Ad oggi, ne sono stati sviluppati a centinaia nei più svariati ambiti: dalla musica, alla scrittura, passando per la programmazione, piuttosto che alla cinematografia.
In sostanza, dunque, devi analizzare bene tutte le mansioni che costituiscono la tua attività di lavoro.
Appena hai individuato quelle ripetitive e meccaniche, cerca il tool AI più in linea con le tue esigenze e inizia “ad allenarlo”, in modo tale da soddisfare al meglio le tue esigenze.
Come essere più produttivi nel 2024: conclusioni
- La società odierna è sempre più frenetica, senza contare, poi, l’inflazione che “galoppa” ogni giorno di più.
- In altre parole, oggi è davvero dura perché si lavora di più, per avere di meno, rispetto alle precedenti generazioni.
- Quindi, come essere più produttivi nel 2024 e, dunque, migliorare la propria situazione lavorativa e finanziaria? Devi procedere con ordine, affrontando diversi step.
- Prima di tutto, è fondamentale ridurre lo stress, uno stato psico-fisico in cui il nostro rendimento complessivo è al minimo. Dormire di più e praticare sport regolarmente aiuta, senza dubbio, a tenerlo sotto controllo.
- In secondo luogo, devi aumentare la concentrazione, magari meditando, ma anche eliminando ogni possibile fonte di distrazione, come, ad esempio, i Social Network che puoi utilizzare in modo più proficuo.
- Infine, attualmente abbiamo a disposizione l’intelligenza artificiale che, se adeguatamente “allenata”, puoi svolgere al posto nostro le mansioni più “meccaniche” e ripetitive, lasciandoci liberi di fare qualcos’altro di più remunerativo.