Come Aumentare la Concentrazione nel Lavoro a costo Zero
Vuoi sapere come aumentare la concentrazione nel lavoro per uscire dal solito “circolo vizioso” che ti impedisce di fare il “salto”?
Bene, perché in questa guida ti spiegheremo come farlo a costo zero, quindi niente costosi seminari e/o consulenze da parte dei soliti guru.
Tutto ciò che ti serve è un po’ di pazienza, ma anche renderti disponibile ad esercitarti con i nostri consigli per almeno 2 o 3 settimane.
Aumentare la concentrazione nel lavoro: perché è così importante?
Siamo tutti d’accordo sul fatto che aumentare la concentrazione nel lavoro vada a beneficio di qualunque professionista.
Quindi, per capirci, chi ha deciso di lavorare online, ma anche chi svolge un “normalissimo” lavoro.
Tuttavia, a trarne maggior beneficio sono i Freelancer o, più in generale, i liberi professionisti, proprio perché il loro compenso viene erogato solo al termine del lavoro svolto.
Di conseguenza, capire come come aumentare la concentrazione nel lavoro ti permetterà di guadagnare di più a parità di tempo dedicato.
In alternativa, c’è anche chi punta a percepire gli stessi introiti, ma lavorando meno ore e riservarsi del tempo libero per altre attività.
Non solo, migliorare le proprie performance è importante anche per tutelare la propria salute psico-fisica, visto che il non riuscire a far fronte agli impegni lavorativi è uno dei tanti fattori che contribuisce ad aumentare lo stress.
Come aumentare la concentrazione nel lavoro in 4 semplici step
Aumenta la tua concentrazione sin da subito affrontando i seguenti passaggi:
- Elimina le fonti di distrazione
- Pratica meditazione
- Fai pause commisurate allo sforzo
- Migliora skill e competenze tecniche
Hai visto? È proprio come avevamo anticipato nell’introduzione. Nessun metodo assurdo, nessuno sperpero inutile di denaro.
In parole povere, la soluzione al problema non è al di fuori, ma dentro di te.
Quindi, dato che è così semplice, come mai sono sempre di più le persone – in particolare i lavoratori e le lavoratrici – che si interessano a come aumentare la concentrazione?
Il motivo è molto semplice. Gran parte di queste sono troppo pigre per mettere in atto i metodi di cui parleremo tra poco. Per certi versi, non hanno la forza di uscire dalla loro “zona di comfort”, visto che di questo si tratta.
Ecco perché, all’inizio di questa guida, ti abbiamo scritto “chiaro e tondo” che serve pure una buona dose di pazienza e perseveranza.
Tranquillo, non si tratta di tempo e fatica buttati, perché ciò ti permetterà di aumentare la tua produttività e di sentirti gratificato in diversi ambiti.
1. Elimina le fonti di distrazione
Può sembrare banale, ma la prima risposta alla domanda: “Come aumentare la concentrazione nel lavoro?” è proprio questa, ossia eliminare le distrazione.
A tal proposito, ce ne sono di tutti i tipi. Dai rumori, fino ad un’eccessiva confusione nel luogo di lavoro, passando per un ambiente illuminato nel modo scorretto.
In questi casi, ci sono diverse soluzioni che puoi mettere in pratica. Ad esempio, oggigiorno abbiamo a disposizione delle cuffie che “cancellano” il rumore di sottofondo.
Inoltre, se la situazione è davvero critica, cerca di cambiare e/o modificare il tuo ambiente di lavoro, per quanto possibile, in modo da ridurre al massimo le possibili fonti di distrazione.
Detto ciò, un’altra cosa che devi fare assolutamente è bloccare i social mentre sei a lavoro, qualunque esso sia.
Questa, infatti, è la fonte di distrazione più deleteria in assoluto che merita un paragrafo a parte.
1.1 La dipendenza dai Social Network
Diventano ogni giorno di più le persone che non riescono ad aumentare la concentrazione, proprio perché eternamente distratti dai Social Network.
Di queste, però, alcune sviluppano una vera e propria dipendenza, molto simile a quella provocata dal gioco d’azzardo. Come mai? Il motivo sta nel rilascio della dopamina, la “molecola del piacere e della gratificazione”.
Normalmente, questa entra in circolo ogni qualvolta compiamo un’azione “utile” al nostro organismo, come ad, esempio, il nutrirsi, il riprodursi, ma anche il compiere un importante sforzo fisico e/o mentale.
Usare i Social – in particolare “scrollare” video e immagini – induce erroneamente il nostro cervello a rilasciare, per l’appunto, grosse quantità di dopamina.
Purtroppo, subito dopo questa fase, la persona entra in un vero e proprio stato di “down”, caratterizzato, in primis, da una grossa difficoltà di concentrazione.
Senza contare, poi, l’istinto di voler tornare a “scrollare”, proprio per ricevere un’altra “ricompensa” dopaminica.
2. Pratica meditazione
Sempre a proposito di come aumentare la concentrazione nel lavoro a costo zero, la meditazione può, senz’altro, fare al caso tuo.
Non devi fare nulla di complicato o macchinoso, così come non devi andare in chissà quale tempio o centro olistico. È una pratica che risale agli albori dell’umanità, di conseguenza ci sono diverse tecniche e scuole di pensiero.
Per quello che ci interessa, vanno benissimo anche un paio di tecniche basilari, visto che, in fin dei conti, la meditazione è fondata sul nostro respiro.
La prima, consiste nel sedersi comodi o sdraiarsi supini, inspirando con il naso ed espirando dalla bocca. Devi respirare in modo regolare e mediamente profondo, così come contarli per arrivare fino a 10 e ripetere d’accapo.
Lo scopo è proprio quello di concentrarsi sul respiro, lasciando “fuori dalla mente” qualsiasi altro pensiero. Ogni volta che accade, riprendi a contare dall’inizio.
L’altra tecnica è molto simile, con la differenza che, ad ogni inspirazione, devi trattenere il fiato per 4 secondi, così come espirare e rimanere a polmoni “vuoti” per altri ulteriori 4 secondi.
Mediata 20 minuti ogni giorno, noterai alcuni benefici già alla prima settimana.
3. Fai pause commisurate allo sforzo
Se fai sport, sai benissimo che, a seguito di una sessione di allenamento, deve sempre seguirne una di riposo. Ecco, lo stesso vale anche per la nostra mente, quando parliamo di come aumentare la concentrazione nel lavoro.
Sebbene non sia un muscolo, il cervello non “funziona” in modo poi così diverso.
In pratica, devi dargli tempo di recuperare, proprio per consentirgli di “processare” tutte le informazioni che riceve ogni giorno, tutti i giorni, sotto forma di stimoli esterni.
Se fai fatica a concentrarti, dunque, una causa potrebbe essere proprio questa, ossia uno sforzo eccessivo che viene recuperato con delle performance basse o scarse.
4. Migliora skill e competenze tecniche
Concludiamo la nostra guida su come aumentare la concentrazione nel lavoro parlando di un altro aspetto ovvio, cioè le skill e competenze tecniche.
In sostanza, si tratta di analizzare con estrema attenzione ogni singolo dettaglio attinente la tua attività. Facendo ciò, noterai che qualcuno di questi ti comporta più fatica o, comunque, più sforzo rispetto agli altri.
Migliorando tali dettagli dunque, risparmi tempo ed energie che vanno proprio a beneficio della tua concentrazione.
Mettiamo caso che tu sia un grafico, ok? Ovviamente, la differenza tra chi ha una conoscenza approfondita dei software e chi ce l’ha solo superficiale, è che quest’ultimo dovrà concentrarsi di più per produrre lo stesso, rispetto a chi è più esperto.
Come sempre, puoi applicare questo ragionamento a qualsiasi altro ambito.
Riassunto conclusivo su come aumentare la concentrazione nel lavoro
- La nostra mente è dotata di grandi potenzialità, sebbene molto spesso siamo proprio noi i primi a sottovalutarle.
- Infatti, a parità di tempo ed energie spese, c’è chi produce più, così come c’è chi produce di meno. Qual è la differenza? Beh, tutto dipende dalla concentrazione, tanto nel lavoro, quanto nella vita privata.
- In altre parole, più elevata è, migliore sarà anche il rapporto fatica/risultati.
- Quindi, come aumentare la concentrazione nel lavoro senza dover spendere fior di soli in professionisti?
- Beh, prima di tutto, elimina o limita il più possibile ogni fonte di distrazione, a cominciare dai Social Network che, nei casi peggiori, provocano una vera e propria dipendenza patologica.
- Inoltre, è una buona pratica fare almeno 20 minuti di meditazione al giorno, così come calcolare bene le pause, in modo da recuperare l’energia spesa.
- Infine, migliora anche le tue skill e competenze personali. Più bravo sei in ogni singolo dettaglio della tua attività, minore sarà lo sforzo richiesto, lasciandoti dunque più “fresco” e concentrato per produrre meglio e di più.