Coaching Online: come avviare questo Business Online nel 2024
Ti stai domandando se avviare un business di Coaching Online nel 2024 sia la scelta giusta? In questa guida parleremo proprio di tale attività, spiegandoti cos’è, quali sono le nicchie più promettenti e, infine, come passare “dalla teoria alla pratica”.
Prenditi pure 5 minuti di pausa, così avrai modo di leggere il tutto con la dovuta calma.
Cos’è il Coaching Online?
Attualmente, la parola anglosassone “coaching” assume il significato di “affiancamento”. Prima della “rivoluzione digitale” di fine anni ’90, però, tale termine era prevalentemente impiegato nel settore sportivo.
Non a caso, per moltissimi anni il “coach” era proprio l’allenatore. Tuttavia, nel 2024 ha acquisito un significato molto più alto, comprendendo anche altre nicchie e settori che esulano dal mero sport.
In parole povere, quando parliamo di “Coaching Online” ci stiamo riferendo a quell’attività che prevede, per l’appunto, un affiancamento nei confronti di una o più persone che vogliono entrare in possesso di nuove skill e/o raggiungere determinati risultati in un preciso ambito.
Detto ciò, nel caso volessi intraprendere questo tipo di Business Online, devi accertarti di essere in possesso di tutte quelle competenze che ti mettono nelle condizioni di poter insegnare a qualcun altro.
È vero, si tratta di un settore piuttosto competitivo ma, come vedremo nei prossimi paragrafi, le possibilità odierne sono davvero molte.
Le migliori nicchie del Coaching Online nel 2024
Le migliori nicchie del 2024 sono:
- Crescita personale
- Fitness
- Alimentazione
- Lavoro
- Finanza
- Arte
Come vedi tu stesso, l’attività di Coaching Online può essere applicata a svariati settori, anche piuttosto diversi tra loro.
Tieni presente, poi, che la lista sarebbe molto più lunga, ma ci siamo limitati alle nicchie più promettenti per non rendere le cose eccessivamente complicate.
Prima di vederle ne dettaglio, però, tieni presente che questo Business Online (al pari di tutti gli altri) non ti farà diventare milionario dall’oggi al domani, senza il minimo sforzo.
Come già anticipato, le possibilità di dare una “svolta” significativa alla propria carriera professionale ci sono, ma i risultati saranno sempre e comunque direttamente proporzionali all’impegno.
1. Crescita personale
Quando parliamo di avviare un business di Coaching Online, la prima nicchia da considerare è proprio quella della crescita personale.
Al suo interno, poi, sono racchiuse diverse altre “sotto-nicchie”, che possono essere:
- gestione del tempo;
- acquisire carisma e sicurezza in se stessi;
- aumento della produttività;
- incremento della concentrazione e molte altre ancora.
Molto spesso, queste particolari figure vengono chiamate proprio “Life Coach”, un termine che sta prendendo sempre più piede nel parlato comune.
2. Fitness
Continuiamo a parlare del Business di Coaching Online dando uno sguardo al settore del Fitness che, al momento, comprende svariati sport, praticati ad ogni livello.
Ci sono Coach il cui compito è quello di preparare atleti professionisti, così come ci sono quelli rivolgono i propri servizi a persone “comuni”, interessate al Fitness per motivi legate alla salute e all’estetica.
E ancora, in tale ambito si trattano le discipline più comuni, così come quelle più particolari, tipo le arti marziali e/o le tecniche per la difesa personale.
Detto questo, c’è chi preferisce lavorare secondo il metodo “One-To-One”, così come c’è anche chi organizza delle vere e proprie classi, proprio per ottimizzare ancora meglio i propri sforzi.
3. Alimentazione
Sempre a proposito di Coaching Online, il 2024 si rivela un anno “caldo” anche per quanto riguarda il settore dell’alimentazione.
Spesso, poi, viene accostato al Fitness, dal momento che ci sono professionisti in possesso di skills e competenze tali per cui possono operare su entrambi i fronti.
Attenzione, però. Qui in Italia si possono svolgere determinate professioni solo se si è in possesso delle rispettive qualifiche rilasciate dagli organi competenti.
Pertanto, se non sei un nutrizionista iscritto all’albo, non potrai prescrivere “diete” vere e proprie, ma dovrai limitarti solo ad dispensare consigli personali.
Ad ogni modo, per questo settore valgono gli stessi principi del precedente, ossia si può operare a livello singolo “One-To-One”, così come tenere delle classi per ottimizzare il proprio tempo.
Chiaramente, tali professionisti possono operare su livelli “differenti” e andare incontro alle esigenze più disparate.
4. Lavoro
Tra le attività di Coaching Online rientrano anche tutte quelle finalizzate a trasmettere nuove skill applicabili al mercato del lavoro.
Si tratta sempre e comunque di un’offerta piuttosto vasta, dal momento che la stessa comprende i settori e le nicchie più disparate. Tuttavia, si tende a “spingere” sulle così dette “nuove professioni”, ossia quelle molto richieste dal mondo del Web.
Nella fattispecie, stiamo parlando di sviluppatori e analisti informatici, programmatori, web designer, SEO expert e molte altre ancora.
5. Finanza
Con la comparsa delle criptovalute avvenuta a partire dalla prima decade degli anni 2000, anche il Coaching Online relativo alla finanza è diventata un’attività piuttosto consuetudinaria.
Infatti, oramai non si contano nemmeno più i corsi di trading o, più in generale, quelli dedicati agli investimenti.
Chiaramente, la finanza è un settore piuttosto vasto che, al suo interno, comprende un po’ di tutto. Ad esempio, esistono corsi che spiegano anche come investire in BOT o BTP, piuttosto che oro fisco, nonché i derivati finanziari più disparati.
Anche in questo caso, se non sei un broker professionista, suggeriamo di impostare la tua attività sulla base di “consigli”, in modo da non incorrere in eventuali segnalazioni agli organi competenti.
6. Arte
Infine, spendiamo anche 2 parole in merito al Coaching Online riferito alla nicchia dell’arte. Ovviamente si può intendere la musica, ma anche la pittura, la scrittura e persino la recitazione.
Basta fare un breve giro su YouTube per rendersi conto di quanti creator pubblicizzino i loro corsi attraverso il noto social network. Lo stesso, naturalmente, vale anche per altre note piattaforme.
Detto ciò, l’insegnamento delle arti è un qualcosa che ha sempre accompagnato l’umanità negli ultimi secoli.
Tuttavia, oggi è possibile fare lo stesso, sfruttando, però, la rete a proprio vantaggio. Quindi, possibilità di espandere la propria rete contatti (quasi all’infinito), così come scalare il proprio business grazie alle classi o ai corsi collettivi.
Per non parlare, poi, delle rendite passive automatiche che derivano dalla vendita di prodotti digitali come video-corsi, video-lezioni e quant’altro.
Come avviare un Business di Coachig Online nel 2024
- Per quanto possa sembrare banale, come prima cosa devi accertarti di essere in possesso di tutte le competenze e skill che vorresti trasmettere ai tuoi allievi. Tra l’altro, tieni presente che la così detta millanteria può costituire reato, qui in Italia.
- Successivamente, devi “costruire” il punto di riferimento per il tuo target, ovvero il sito web. Questo, poi, non funge solo da “vetrina”. Infatti, conviene utilizzarlo anche per ricevere gli ordini, così come i pagamenti automatizzati.
- Una volta che il tuo sito web è online, non ti resta altro da fare che aprire i rispettivi canali social e collegarli, per l’appunto, al tuo e-commerce.
- Non solo, puoi anche prendere in considerazione l’idea di sfruttare piattaforme come CoachHub, Simundia e DoYouCoach per gestire tutta la parte tecnica, cioè le video-lezioni, così come gestire pure l’agenda degli appuntamenti.
- Ora che è tutto pronto, devi farti conoscere, quindi conviene realizzare un piano editoriale che ti permetterà di pubblicare con costanza contenuti utili e accattivanti sia sul sito, che sui canali social ad esso collegati.
Pro e Contro del Coaching Online
Pro | Contro |
---|---|
✔️Ottimizzazione di tempo e risorse: grazie alla rete e ai diversi “strumenti digitali” attualmente disponibili, hai la possibilità di sfruttare in modo più proficuo sia il tuo tempo, che le energie da dedicare alla tua attività; | ❌Sicurezza online: sebbene accada di rado, lavorare in rete e con la rete ti può esporre a diverse minacce informatiche. Oltre alla sottrazione indebita di denaro, queste hanno come obiettivo anche l’acquisizione di dati sensibili; |
✔️Scalabilità: servendosi delle apposite piattaforme, i diversi Coach possono condurre la loro attività anche attraverso delle classi che possono essere ampliate quasi all’infinito; | ❌Gestione: se vuoi che il tuo Business Online “decolli”, devi assicurarti di avere una gestione impeccabile. Se così non fosse, rischieresti di prendere ordini impossibili da evadere, ma anche di erogare un servizio non all’altezza delle aspettative della tua clientela; |
✔️Diversi metodi di guadagno: oltre alla mera attività di Coaching Online, i vari professionisti possono ottenere anche delle rendite passive, vendendo “corsi evergreen” pre-registrati; |
Coaching Online nel 2024: considerazioni finali inerenti questo Business
- Genericamente, la parola anglosassone “coaching” significa “affiancamento”. In gergo sportivo, invece, il termine in questione viene tradotto come “allenamento”.
- Nonostante ciò, oggigiorno si sente spesso parlare di “Coaching Online” che, in soldoni, si tratta dell’affiancare una o più persone che vogliono entrare in possesso di nuove skill e/o raggiungere determinati risultati in un preciso ambito.
- A tal proposito, le nicchie più promettenti del 2024 sono: Crescita personale, Fitness, Alimentazione, Lavoro, Finanza ed Arte.
- Tra i “Pro” del Coaching Online ci sono l’ottimizzazione del proprio tempo e delle proprie risorse, la scalabilità e persino le opportunità di guadagno, dal momento che è possibile ottenere pure delle rendite passive attraverso tale attività.
- Per quanto riguarda i “Contro”, invece, troviamo la sicurezza, dal momento che lavorare online può esporti al rischio di subire delle minacce informatiche.
- Infine, se vuoi che la tua attività di Coaching vada alla grande, dovrai anche avere un occhio di riguardo nei confronti dell’organizzazione, che deve essere impeccabile.